Tantra & Amore

Vivere l’estasi sessuale in modo tantrico

Come vivere l’estasi sessuale in modo tantrico? Prima di poter rispondere, bisogna chiarire che cos’è l’estasi. È un momento di immensa connessione e consapevolezza, con noi e con il Tutto, caratterizzato da una profonda pace interiore e beatitudine.
Dal greco ex-stasis, “essere fuori”, l’estasi è uno stato mistico caratterizzato da un grande benessere in cui l’Io si annulla e la mente si eleva dal corpo perdendosi nel tutto.

L’estasi è benessere creativo

estasi sessuale tantrico tantra
Estasi della beata Albertoni, Bernini

All’essere umano è concessa la possibilità di vivere un tale momento di profonda connessione con sé e l’“Anima del mondo”. In questo modo l’animo creativo si libera dai vincoli consueti e si muove al di là di ciò che è “ordinario”.

Durante l’esperienza estatica è possibile produrre opere originali, fantasiose e accattivanti, in forma di poesia, narrativa, musica, pittura e ogni altra forma di espressione artistica. Tra tutte le esperienze estatiche che l’uomo può vivere, c’è anche l’estasi sessuale. Le esperienze estatiche nella vita possono verificarsi in diversi momenti e in diversi modi. Il sesso è uno di questi.

Cos’è l’estasi sessuale?

Jenny Wade, uno psicologo che ha insegnato presso l’Istituto di Psicologia Transpersonale (ora conosciuto come Sophia University), ha svolto ricerche approfondite sull’estasi sessuale che ha poi riportato nel libro Trascendent Sex. When Lovemaking Opens the Veil.

Nel libro, Wade intervista 91 persone a proposito delle esperienze estatiche che hanno avuto durante il sesso. I risultati della ricerca evidenziano che è possibile vivere questa esperienza una sola volta nella vita, più volte solo se si è particolarmente fortunati.

Gli intervistati raccontano che l’estasi sessuale guida a uno stato di profonda pace interiore, in cui si percepisce il mondo come un posto rassicurante dove vivere e dove tutto appare perfetto e confortevole.

Questo profondo senso di pace può portare a vivere momenti in cui si perde forma, in cui cioè si è così presenti con tutto il proprio essere da sentire una totale connessione con l’Universo. Qualcuno riporta esperienze extra corporee e richiami di vite passate.

estasi sessuale tantra tantrica

Un’esperienza indicibile

Anche noi, durante la nostra esperienza con la pratica tantrica e la meditazione, abbiamo vissuto alcune esperienze estatiche, che non hanno riguardato solo l’atto sessuale ma anche altre situazioni di vita, vissute come “straordinarie”.

Riuscire a trasmettere cosa accade durante un’esperienza estatica è davvero difficile, soprattutto a chi non lo ha mai sperimentato.

Poter trasmettere cosa accade durante una esperienza estatica è impresa impossibile, perché la parola è uno strumento inadeguato.

Quello che possiamo raccontare di aver vissuto è una profonda connessione con noi stessi e con qualcosa di più grande ed il nostro sentire è stato immerso in un profondo senso di beatitudine, gioia, quiete profonda, talvolta “silenzio”.

Il senso di benessere che si prova va ben al di là del puro ambito fisico.

Come si raggiunge l’estasi sessuale?

Purtroppo l’estasi sessuale non è una condizione che possiamo “produrre”, perché si tratta di un’esperienza spontanea che può essere raggiunta solo attraverso l’abbandono del controllo. Ecco perché l’orgasmo è una via privilegiata per raggiungere questo stato. L’orgasmo viene, non si fa.

L’estasi non è raggiungibile con il controllo della mente, perché è solo con l’abbandono del controllo e con l’annullamento dell’Io che si può accedere allo stato estatico. Possiamo creare delle condizioni di contorno favorevoli che aiutino il verificarsi di questa esperienza, ma non possiamo dire “Voglio l’estasi”.

Quando dico “io voglio” è ego.

Quando dico “io voglio” è ego.

Anche se non possiamo decidere a tavolino di vivere un’esperienza estatica, alcune condizioni indubbiamente favoriscono i momenti di illuminazione.

La meditazione, la ricerca interiore e un percorso di consapevolezza che permetta di osservare quando l’ego limita il piacere e la profonda connessione intima con noi stessi, ciò che chiamiamo il “vero sè”, sono strumenti fondamentali per creare le condizioni in cui è possibile vivere esperienze estatiche.

Non solo nella sessualità, ma anche nella vita “ordinaria”. Il tantra è famoso proprio per l’estasi sessuale, per l’orgasmo tantrico. Tutto il percorso del tantra delle origini aveva come obiettivo l’Illuminazione, un cammino mistico e iniziatico per fondersi con la divinità, con il tutto.


Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbe interessarti anche il corso tantrico L’Onda del Piacere, un seminario esperienziale a base di Tantra e Integrative Body Counseling che si svolge nelle splendide campagne di Volterra tutti gli anni.

Grazie al corso tantrico “L’Onda del Piacere” potrai:

  • tornare in contatto con te stesso;
  • potenziare la sensibilità corporea;
  • imparare a espandere il respiro per migliorare il piacere sessuale;
  • sciogliere blocchi energetici;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per coltivare l’onda orgasmica;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per espandere e canalizzare l’energia sessuale.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Non c’è nulla di sbagliato nel corpo e niente di bello nello spirito – ambedue sono belli. (…)
Il sesso non sta sul gradino più basso e il samadhi su quello più alto.
Samadhi e sesso sono ambedue espressioni della stessa energia
».
Osho


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto