Tantra & Amore

Tempo per se stessi

Trovare il tempo per se stessi è davvero impossibile?

“Vorrei iscrivermi ad uno dei vostri corsi tantrici, mi piace l’argomento, ho certezza che sarebbe di grande utilità per me e per il partner, ma non riesco proprio a trovare il tempo.”
Trovare tempo per se stessi è possibile?
Sentiamo in continuazione frasi come questa e “trovare il tempo” sembra essere oggi un problema insormontabile, se non una vera e propria ossessione, per molte persone.
Ce lo dicono anche i sondaggi:
il 43% degli italiani ritiene che dedicare un momento per sé sia fondamentale per sentirsi più felici
ma il 52% non riesce a trovare il tempo per se stessi per via degli impegni quotidiani e degli imprevisti.
Viviamo in un’epoca in cui siamo continuamente immersi in un flusso caotico di informazioni, messaggi, sollecitazioni e ansie da prestazione, in una società che ci vuole iperattivi, produttivi, costantemente impegnati.
Eppure dimentichiamo che il nostro cervello, per funzionare al meglio, ha bisogno di “stacchi”, che l’iperattività senza soste disturba la creatività, la consapevolezza di sé, il benessere emotivo e di conseguenza anche la produttività. L’iperattività continuata crea anche rigidità corporee ed indolenzimenti diffusi, i quali inibiscono il pieno sentire della nostra sessualità.
Sempre che riusciamo a “trovare il tempo” per vivere una dimensione erotica in linea con le nostre esigenze, visto che i tanti impegni, il tanto da fare, genera stanchezza, che è nemica del piacere, e l’affannarsi a fare tutto tende ad occupare anche gli spazi dedicati all’eros.

Cosa fare, allora?

La tua sessualità alimenta la tua energia vitale. Comprimerla significa perdere potenza energetica e quindi produttività. Gli spazi dell’eros devono essere schedulati, come impegni inderogabili, come priorità irrinunciabili.
Allo stesso modo anche le “pause” in cui individuare il tempo per se stessi, vanno messe tra le priorità irrinunciabili, perché “staccare la spina” è indispensabile per mantenere costante il benessere e l’efficacia della nostra operatività.
È opportuno farlo con costanza, liberandosi del condizionamento che il “comandamento di efficienza” sia inviolabile, che il “fermarsi” sia sbagliato.
Fermiamoci e facciamo sesso, fermiamoci e riposiamo, da soli e con il partner.
Anche in coppia, infatti, per essere davvero in intimità, è necessario ritagliarsi degli spazi da condividere, inclusi quelli di ozio. Per trasformare una relazione in qualcosa di davvero profondo ed intimo serve anche il “non fare” niente insieme.
L’ossessione di dover fare tutto e presto è la prima fonte di insoddisfazione ed infelicità. Il tempo è la nostra risorsa più importante, non va sprecata, perché è limitata, ma non c’è alcuno spreco nel riposo, come non ce ne è nel sesso: sono investimenti per mantenerci efficienti ed in salute. Trovare il tempo per se stessi significa trovare il tempo per mantenere la nostra salute ed efficienza sia per il corpo che per la mente. Perché anche il cervello ha bisogno di riposare!

Ma cos’è il riposo per il cervello?

Per il nostro cervello, riposare non è necessariamente dedicarsi all’ozio puro,  ma è fare cose completamente diverse dal solito, possibilmente cose che ci piacerebbe fare ma non “abbiamo mai tempo di fare”, cose come, ad esempio, frequentare un corso tantrico per la crescita personale e relazionale, concedendosi in week end in uno splendido agriturismo nella campagna toscana, con tanto di spa a disposizione.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Il Tantra insegna riverenza per il corpo,
amore, rispetto, gratitudine.
Il corpo è una meraviglia, il più grande di misteri.»

Osho


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto