L’amore e il sesso sono per il Tantra delle esperienze anzitutto corporee, una volta capito questo concetto base, diventa ovvio il perché non sia possibile vivere delle esperienze corporee appaganti se il corpo è rigido, chiuso e insensibile, oppure se l’attenzione è rivolta all’esterno, distaccata dal corpo e da quello che sta accadendo.

La fiducia, l’amore, l’erotismo e l’eccitazione sessuale sono sensazioni per la cui la convalida il nostro corpo è essenziale. Tutti abbiamo sperimentato come un’esperienza “sentita” e vissuta nel corpo resti indimenticabile, rispetto ad un ricordo semplicemente narrato. Anche la qualità è diversa. La sperimentazione sensoriale (odori, tatto, suoni, sapori e immagini) potenzia l’evento e lo fissa nella memoria.

Spesso ci si innamora o si vive il sesso su un piano prettamente mentale, per esempio nella ricerca di soddisfare dei bisogni, in tal caso ne risulta un’esperienza meno appagante, meno viva e meno intensa rispetto ad una in cui il corpo è coinvolto.

Le persone che si rivolgono a noi generalmente desiderano sentirsi vive, tornare a percepire la fiamma dell’innamoramento, risvegliare la passione, accendere un rapporto stanco o semplicemente migliorare la loro consapevolezza.

Il filo conduttore ricorrente e causa primaria di una comune mancanza di benessere e appagamento sia nell’amore che nella sessualità è che il corpo viene dimenticato.

I corpi sono spesso  bloccati, irrigiditi, indolenziti e non vitali, il respiro assente e le persone si comportano come dei robot intenti a riempire le giornate con “faccende” da fare. Dove è il “sentire”? Come è possibile sentire l’amore se non si provano sensazioni nel corpo? Come è possibile provare un orgasmo appagante se il corpo è insensibile?

Spesso per compensare l’assenza corporea si cade nell’errore di cercare una “convalida” di se stessi guardando ad altri o tramite fonti esterne, erroneamente ci cerca fuori quello che può essere trovato solo dentro ciascuno di noi, attraverso una profonda esperienza corporea ed è questo il luogo dove noi vogliamo condurvi col percorso di crescita personale e relazionale Tantra & Amore.

Dove si trova questo luogo? Dentro noi stessi.

Il nostro  centro, il nucleo appagante e completo, dove possiamo sentire pienamente noi stessi, nel corpo, nella mente  e nell’anima!!

Poter sentire il corpo vitale, vivo, capace di amare e provare sentimenti, sentire la scintilla erotica accendersi attraverso i sensi e provare fiducia sono esperienze di una grande profonda interiorità e permettono di sentirsi carichi e vivi, di conoscersi e provare una stabile sensazione di noi stessi.

Sono proprio queste le esperienze che creano fiducia e autostima, rendendoci in grado di sperimentare  esperienze di alta intensità, di agire con volontà, gioia e passione, di sentire che la vita è nostra e di nessun altro.

La regola “se non ami te stesso non puoi amare nessuno” vale anche nella sessualità. Senza amore e fiducia in te stesso non  può esistere una sessualità appagante con un partner, non puoi riuscire ad essere spontaneo nel vivere esperienze intense e autentiche.

Per costruire, contenere, diffondere, e rilasciare quantità sempre maggiori di energia sessuale nel corpo e quindi poter vivere esperienze superiori di fusione con il partner è necessario riuscire a sostenere il senso del sé e cioè sentire se stessi vulnerabili, aperti, in amore, ma senza perdere la stabilità interiore.

Ecco perché il nostro percorso tantrico è un viaggio prima di tutto dentro te stesso, in una integrazione tra mente, corpo, spirito ed emozioni.

È l’esperienza corporea che ti porta a comprendere che tu e solo tu sei il regista della tua vita.

Ed è l’apertura verso te stesso, risvegliando il corpo e i sensi, che ti permette di stabilire un legame autentico con l’Io interiore e tale legame conduce ad una esperienza essenziale con l’altro.


Il percorso “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter nel form sottostante.

tantra & amore

 

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Compila il form qui sotto!

    Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.