come se

Le nostre relazioni sono influenzate dal nostro stile caratteriale, il quale si costruisce nell’infanzia.
Quando un bambino riceve messaggi contrastanti dai due genitori, ad esempio uno dei due è invadente ed iperprotettivo, mentre l’alto è distaccato e lo fa sentire abbandonato, o sono diverse e molto forti le aspettative che vengono proiettate su di lui, il bimbo ha difficoltà a definire la sua identità ed i meccanismi per relazionarsi con gli altri, una confusione che si riflette nello stile caratteriale, assumendo tratti ambivalenti denominati “come se”.
Si tratta di adulti che sentono sia l’ansia dell’abbandono che quella dell’invasione: generalmente vivono in uno stato di indefinizione e cercano disperatamente la loro identità  e la distanza giusta con cui relazionarsi, aggiustando continuamente tra “troppo vicino” e “troppo lontano”.

È un adulto che compensa l’assenza di un’identità interiore creando una immagine di se stesso legata ai soldi, alla fama, alla posizione. Diventa un perfetto attore. Cerca di essere perfetto, di diventare quel – bravo bambino – in grado di soddisfare gli impossibili bisogni di entrambi i propri genitori… di farsi vedere, appunto, come desideravano che fosse.

Sono persone bloccate, incapaci di unirsi alla voce profonda del loro corpo che fornirebbe loro sostegno, saggezza e spiritualità. Non riescono ad accettare la loro fallibilità e di conseguenza non riescono a stabilire una relazione autentica con il partner.

Così rimangono soli.

Non importa quanto amore, affetto e intuizione offrano loro le persone: non le comprendono e non riescono ad entrare in sintonia ed intimità.

Le relazioni tendono ad essere un insieme di criticità, sia per la distanza tra i partner, che per il contatto corporeo e l’accettazione realistica.
Un percorso “Tantra & Amore”, con una buona dose di impegno, è in grado di condurre anche il come se all’apertura del cuore, alla connessione con il corpo e con le emozioni, alla piena accettazione dei propri limiti e dei propri pregi, consentendogli di  stabilire un autentico legame con l’IO interiore, che lo può connettere anche con gli altri esseri umani ad un livello autentico.

Se accettiamo il nostro carattere senza orgoglio e rimorso, se ci apriamo all’opportunità di conoscerci in profondità, allora riusciremo ad amare e sentire noi stessi. Amarsi rende possibile lasciarsi amare, contattare se stessi è indispensabile per entrare in contatto con i sentimenti dell’altro.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio

    Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *