Tantra & Amore

Le persone “come se” e le loro relazioni

Le nostre relazioni sono influenzate dal nostro stile caratteriale, il quale si costruisce nell’infanzia. C’è uno stile particolare che si chiama “come se”.

Le persone “come se” hanno sperimentato due spinte contrapposte: invasione e abbandono.

Quando un bambino riceve messaggi contrastanti dai due genitori, ad esempio uno è invadente ed iperprotettivo, mentre l’alto è distaccato e lo fa sentire abbandonato, o sono diverse e molto forti le aspettative che vengono proiettate su di lui, il bimbo ha difficoltà a definire la sua identità ed i meccanismi per relazionarsi con gli altri, una confusione che si riflette nello stile caratteriale, assumendo tratti ambivalenti denominati “come se”.

Vivono sia l’ansia dell’abbandono che quella dell’invasione

Si tratta di adulti che sentono sia l’ansia dell’abbandono che quella dell’invasione, che sono contrapposte. Generalmente vivono in uno stato di indefinizione e cercano disperatamente la loro identità  e la distanza giusta con cui relazionarsi, aggiustando continuamente tra “troppo vicino” e “troppo lontano”.

persone come se stile caratteriale tantra

Sono adulti che compensano la mancata definizione della loro identità creandone una fittizia

È un adulto che compensa l’assenza di un’identità interiore creando una immagine di se stesso legata ai soldi, alla fama, alla posizione. Diventa un perfetto attore. Cerca di essere perfetto, di diventare quel – bravo bambino – in grado di soddisfare gli impossibili bisogni di entrambi i propri genitori… di farsi vedere, appunto, come desideravano che fosse.

La persona “come se” tende ad isolarsi da se stessa.

Sono persone bloccate, incapaci di unirsi alla voce profonda del loro corpo che fornirebbe loro sostegno, saggezza e spiritualità. Non riescono ad accettare la loro fallibilità e di conseguenza non riescono a stabilire una relazione autentica con il partner.

Così rimangono soli.

Non importa quanto amore, affetto e intuizione offrano loro le persone: non le comprendono e non riescono ad entrare in sintonia ed intimità.

persone come se relazioni tantra carattere

Le relazioni tendono ad essere un insieme di criticità, sia per la distanza tra i partner, che per il contatto corporeo e l’accettazione realistica.

Un percorso “Tantra & Amore”, con una buona dose di impegno, è in grado di condurre anche il come se all’apertura del cuore, alla connessione con il corpo e con le emozioni, alla piena accettazione dei propri limiti e dei propri pregi, consentendogli di  stabilire un autentico legame con l’IO interiore, che lo può connettere anche con gli altri esseri umani ad un livello autentico.

Se accettiamo il nostro carattere senza orgoglio e rimorso, se ci apriamo all’opportunità di conoscerci in profondità, allora riusciremo ad amare e sentire noi stessi. Amarsi rende possibile lasciarsi amare, contattare se stessi è indispensabile per entrare in contatto con i sentimenti dell’altro.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra ed occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Il tutto per condurti a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: appagante, evoluto e sano!


Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!



«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra. (…)
Trovare l’anima gemella significa trovare la persona con cui tutti i tuoi sette centri s’incontrano naturalmente.
Questo è impossibile.
Una volta ogni tanto può succedere, un Krishna e una Radha, uno Shiva ed una Shakti, e quando succede è incredibilmente bello. Ma è come un lampo, non puoi farci affidamento. (…)
Per questo è stato creato il tantra. Il tantra ha un approccio scientifico.
Il tantra è alchimia; può trasformare i tuoi centri, quelli dell’altro, può creare un ritmo e armonia tra te ed il tuo amato.
Questa è la bellezza del tantra, è come portare l’elettricità nella tua casa.
Puoi accenderla o spegnerla ogni volta che vuoi. (…)
Due amanti possono essere trasformati cosi profondamente che tutti i loro sette chakra possono iniziare ad incontrarsi.
Tantra è la scienza che trasforma dei semplici amanti in anime gemelle.
E questa è la grandezza del Tantra.
Può trasformare l’intera terra; può trasformare ogni coppia in anime gemelle.»
(Osho)


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto