fbpx Skip to main content

Responsabilità e sensi di colpa

Colpa e responsabilità vengono associati e spesso usati impropriamente come sinonimi, quando invece assumersi le proprie responsabilità e sentirsi in colpa descrivono due situazioni molto diverse.

Una persona che si sente in colpa rimane paralizzata nell’auto-accusa per ciò che ha fatto, non fatto, pensato o non pensato e non compie alcuna azione di responsabilità. Chi da la colpa agli altri (persone, società, sfortuna, tempo, governo, Dio… ecc) si vede come vittima e quindi crede che le azioni risolutive o compensative spettino, appunto, al colpevole, che non è lui.

Chi si rende conto di aver sbagliato o di aver procurato un torto ad un’altra persona e vuole rimediare, rientra invece nell’assunzione di responsabilità per le proprie azioni, nel rendersi conto di come abbia influito su un’altra persona e soprattutto nel pianificare come rimettere le cose a posto. Con azioni. 

Per crescere bisogna essere pronti a perdere la propria innocenza e assumersi la responsabilità dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e soprattutto agire per rimediare ai propri errori.

Il tema della responsabilità e quello del senso di colpa sono centrali per quanto riguarda lo sviluppo personale.

Una persona è tanto più in grado di assumersi delle responsabilità quanto meno ragiona in termini di colpa.  Insomma colpa e responsabilità occupano uno stesso spazio all’interno dell’individuo e l’una può crescere solo nella misura in cui l’altra si riduce, come si evince anche da questo interessante articolo del Dott. Baiocchi.

Il senso di colpa implica un giudizio soggettivo di inadeguatezza e indegnità.

C’è chi si sente in colpa verso moglie e figli perché sente di non essere il marito e il padre ideale; chi si sente in colpa dopo aver mangiato a dismisura, chi per non essere un figlio all’altezza delle aspettative e dei sacrifici dei genitori. In ogni caso il senso di colpa è un disagio, una sofferenza passiva, un freno che ci immobilizza e che proietta verso il passato col risultato che non prestiamo attenzione al presente.

Se la loro intensità è distruttiva, i sensi di colpa prevedono solo punizioni e dolore per gli errori commessi.

Anche in questo caso, le esperienze familiari fanno la differenzaUn’infanzia dominata dalla paura di essere puniti e da sentimenti di indegnità e inadeguatezza induce più sensi di colpa che responsabilizzazioni.

 

La responsabilità è il farsi carico attivamente delle proprie azioni e delle loro conseguenze. È piena espressione del potere personale.

La responsabilità è legata all’agire, all’accettare le conseguenze delle proprie azioni e delle proprie scelte. È accettare di essere fallibili e agire per rimediare ai propri errori.

Ognuno di noi è completamente responsabile, al 100%, di tutte le sue emozioni, pensieri e comportamenti, ma non di quelli degli altri.

Assumersi concretamente la responsabilità della propria vita significa dare un calcio al peso ossessionante dei sensi di colpa passivi, consapevoli di non poter tornare indietro ma di poter fare qualcosa per andare avanti, rimediare e migliorare. Questa è l’unica strada per la realizzazione, la crescita e la felicità


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio

    Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

    Leave a Reply

    WhatsApp chat