fbpx Skip to main content

Perché ridere guarisce l’amore?

Avete notato che la risata è la grande assente nelle situazioni relazionali in cui “qualcosa non va”?

La mancanza dell’umorismo condiviso è il primo segnale che la relazione sta perdendo affiatamento e sintonia. Saper ridere significa saper essere flessibili, quindi essere in grado di trovare nuovi e più efficaci modi di reagire, di gestire le emozioni, di comportarsi rispetto a certi aspetti della vita.
Scherzare è un modo di veicolare i rancori, la rabbia e le emozioni negative esprimendole in modo accettabile, scaricandole della loro parte distruttiva, in questo modo è un grande veicolo di comunicazione e facilitatore della complicità.
L’umorismo – secondo Pirandello – è capace di conciliare sentimenti diversi come la rabbia e la tenerezza, la pietà e l’aggressività, l’odio e la compassione, per questo è adatto a gestire i sentimenti della relazione che si evolve nel corso del tempo, che sono sempre profondi, mescolati e spesso contraddittori. Come ad esempio il voler stare insieme e voler stare lontani simultaneamente, il bisogno di essere uno e quello di essere indipendenti. I conflitti emotivi dovuti al mutare nel tempo del proprio ruolo e del proprio corpo.

Il potere curativo della risata nella relazione risiede proprio nella sua capacità di capovolgere il sentire automatico, gli schemi prefissati delle rispettive difese caratteriali e di permettere che nuove alternative di pensiero, emozione ed espressività si affaccino alla realtà.

Il riso è elemento di disordine

È l’irrompere temporaneo e fecondo del caos che dissolve la rigidità e ci obbliga a vedere problemi e situazioni in maniera diversa.

“Senso dell’umorismo vuol dire senso della proporzione” dice il poeta Kahlil Gibran, perché la risata costruttiva ci aiuta a scendere dall’arroccamento, dalla “questione di principio”, dal voler avere ragione a tutti i costi anche quando siamo consapevoli di difendere l’indifendibile.

La risata è l’alleata più importante dell’amore
e se è momentaneamente andata perduta, può essere ritrovata.

Riportare l’allegria e la capacità di divertirsi e di ridere insieme
all’interno della relazione
può essere appreso e stimolato,
alimentando così il piacere di stare insieme e la fiamma dell’eros.


Gioco e passione nella relazione è un seminario in cui è possibile imparare gli strumenti per portare all’interno della relazione l’allegria e la capacità di divertirsi e di ridere insieme, migliorando così l’intimità e il piacere di stare insieme.

Si svolge nella splendida campagna toscana nei pressi di Volterra, ogni anno.

gioco e passione nella relazione

CHIAMACI SENZA IMPEGNO

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio

    Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

    Leave a Reply

    WhatsApp chat