Tantra & Amore

Puoi essere ciò che vuoi e non il tuo falso sé

Sapete qual è uno dei motivi principali della nostra sofferenza? La risposta potrebbe sorprendervi: il falso sé.

Il falso sé: come nasce

Fingersi ciò che non si è il falso sé causa sofferenza

Provate ad andare ad un parco giochi e osservate i bambini giocare, completamente ignari di ciò che gli altri stanno pensando di loro. Sono spontanei, si mostrano nella loro vera natura. Nel divenire adulti, la paura di essere giudicati e di non conformarsi alle aspettative di amici, genitori o insegnanti (e quindi essere rifiutati), genera pensieri come:

“Che cosa pensano di me?”
“Cosa pensano di quello che sto facendo in questo momento?”
“Che cosa pensano di quello che sto indossando?”
“Che cosa pensano di quello che sto dicendo? “

Col tempo, se sentiamo un giudizio ripetuto, finiamo col credere a quel giudizio e ad identificarci con ciò che le persone ci dicono di noi:

“Le persone mi vedono e mi dicono come sono, quindi io sono così.”

A cui si aggiungono degli ordini:

“Devo essere una persona carina perché vogliono che io sia carino, devo essere intelligente perché  mi vogliono intelligente, devo essere divertente perché la gente vuole ridere alle mie battute”

Ed il premio, per questi sforzi è: “essere amato, accettato e ben voluto dagli altri.”

Portando attenzione a quello che gli altri pensano di noi, ci alieniamo da noi stessi, dal nostro vero sé e ci adeguiamo alle loro aspettative, e questa proiezione diventa la nostra realtà.

Diventiamo il risultato dei desideri degli altri e sviluppiamo un falso senso di sé. Un percorso di crescita personale non può prescindere dalla ricerca della propria vera natura, dal cercare di ascoltarsi e sentirsi per capire se quello che sappiamo di noi stessi ci appartiene davvero o ci è estraneo.

La crescita personale non può prescindere dal denudare il falso sé e dalla ricerca del vero sé

Siamo persone in continua evoluzione, la nostra vita è  mutamento e l’unica costante della nostra esistenza è proprio il cambiamento.

I nostri gusti musicali, il genere di libri che vogliamo leggere, il tipo di amici che desideriamo frequentare, il modo di vestire… nulla è stabile nel tempo e tutto si evolve, insieme a noi, ai nostri pensieri e alle nostre convinzioni. Affermare “sono fatto così” non ha molto senso, in ogni istante siamo un po’ diversi, quindi si dovrebbe iniziare a dire: “In questo momento, sono così”.

Ma che succede quando ci aggrappiamo strettamente al falso senso di sé generato dagli altri? Soffriamo!!

essere imprigionati nel falso sé ci fa soffrire

Soffriamo proprio perché siamo “costretti” ad allontanarci dalla nostra vera natura per essere quello che gli altri vogliono. Soffriamo perché non riusciamo più a contattare i nostri veri bisogni e desideri. Soffriamo perché quando non ci piace l’identità che gli altri hanno scelto per noi, ci poniamo come dipendenti dal giudizio, dall’approvazione e dal compiacimento degli altri. Ma piacere a tutti è impossibile, ci sarà sempre qualcuno che ci disapproverà e la nostra autostima ne risentirà. È una schiavitù, oltre che una fonte di frustrazione e dispiacere costante.

La libertà inizia quando iniziamo a pensare che non dobbiamo piacere a tutti, che  non è necessario essere amati da tutti e che va bene così.

liberarci dal falso sé libertà relazioni

Liberandoci dall’identificazione con l’etichetta che gli altri hanno posto su di noi, possiamo essere liberi di scoprire chi siamo davvero e quindi di essere noi stessi. Possiamo essere liberi da giudizi, approvazioni e considerazioni esterne e vivere la nostra vita. Fare ciò che sentiamo e desideriamo per noi stessi e per il nostro benessere. Questo genera la felicità e la soddisfazione.

Il cambiamento è possibile e dipende da noi. Può essere semplice come cambiare un abito che non vogliamo indossare più. A piccoli passi possiamo allontanarci dall’approvazione o dalla disapprovazione di coloro che sono intorno a noi. I piccoli cambiamenti si sommeranno e faranno la differenza nella nostra vita.

Forse la prossima auto che compriamo sarà quello che noi vogliamo e ci piace, e non quella che piacerà al nostro partner; forse la prossima vacanza sarà in quel luogo tanto sognato e sarà quello che veramente vogliamo, anche se non piace ai nostri genitori; forse la prossima casa in cui vivremo si baserà su quello che vogliamo e non quello che gli altri pensano sia giusto per noi…

Vivere aderenti a questa verità personale, presuppone che ci poniamo alcune domande magiche, cercando le risposte dentro di noi:

Cosa desidero e voglio per me in questo momento?
Perché mi limito nel seguire ciò che desidero?
Cosa me lo impedisce?”

Possiamo essere quello che vogliamo essere, abbiamo diritto di seguire i nostri desideri più intimi e di ottenere ciò che ci piace.

Possiamo essere artefici e registi della nostra felicità se lo vogliamo, se prima di tutto ci liberiamo dal giudizio e dall’approvazione degli altri. Abbiamo diritto ad essere felici, se lo vogliamo!


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


“Il sesso sta alla radice della vita,
e non potremo mai imparare a rispettare profondamente la vita
fino a che non sapremo comprendere il sesso

Havelock Ellis


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com


Torna in alto