, , ,

Il potere della risata

il potere della risata

Perché la risata è considerata di estrema importanza nel benessere di un rapporto relazionale stabile?

Perché l’ironia alleggerisce la pesantezza, aiuta ad affrontare le situazioni difficili, accorcia le distanza e rafforza l’intimità.

Con il venir meno della fase dell’innamoramento, emergono in via naturale le rispettive corazze caratteriali, quelle inizialmente soppresse dalla biochimica della prima attrazione. C’è conflitto e differenziazione, ci sono le criticità della vita, ci sono tanti cambiamenti da affrontare ed è proprio il momento in cui è di grande aiuto la facoltà di mettere in risalto gli aspetti più divertenti del proprio carattere, della propria personalità e della propria storia, il saper ironizzare sui propri difetti.

La risata condivisa ristabilisce il feeling, sdrammatizza, allenta la tensione, fa ritrovare la complicità e ravviva l’eros.

Quando si arriva a ridere per le stesse cose, la coppia è più unita e forte che mai.
Il gioco nasconde delle valenze complesse e profonde, nei bambini come negli adulti in relazione: ci aiuta a capire, smussa le incomprensioni, ci fa sdrammatizzare. Ci consente di prenderci meno sul serio, di essere meno rigidi e quindi più comprensivi.
Ci aiuta a comunicare senza ferire, rilassa e favorisce l’intimità, crea una sorta di linguaggio privato che cementa la coppia, e alimenta il piacere di stare insieme.
Questa è forse la chiave di lettura più rilevante: stare insieme deve essere più piacevole che non stare insieme, diversamente la relazione non avrebbe motivo di proseguire; il gioco e l’umorismo ci aiutano a ritrovare e coltivare proprio il piacere di stare insieme, oltre che a risvegliare l’attrazione erotica, perché fra i due c’è un nesso molto forte.


Gioco e passione nella relazione è un seminario in cui è possibile imparare gli strumenti per portare all’interno della relazione l’allegria e la capacità di divertirsi e di ridere insieme, migliorando così l’intimità e il piacere di stare insieme.

Si svolge nella splendida campagna toscana nei pressi di Volterra, tutti gli anni nel mese di marzo.

gioco e passione nella relazione

CHIAMACI SENZA IMPEGNO

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

.

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *