Perché la risata è considerata di estrema importanza nel benessere di un rapporto relazionale stabile?
Perché l’ironia alleggerisce la pesantezza, aiuta ad affrontare le situazioni difficili, accorcia le distanza e rafforza l’intimità.
Con il venir meno della fase dell’innamoramento, emergono in via naturale le rispettive corazze caratteriali, quelle inizialmente soppresse dalla biochimica della prima attrazione. C’è conflitto e differenziazione, ci sono le criticità della vita, ci sono tanti cambiamenti da affrontare ed è proprio il momento in cui è di grande aiuto la facoltà di mettere in risalto gli aspetti più divertenti del proprio carattere, della propria personalità e della propria storia, il saper ironizzare sui propri difetti.
La risata condivisa ristabilisce il feeling, sdrammatizza, allenta la tensione, fa ritrovare la complicità e ravviva l’eros.
Quando si arriva a ridere per le stesse cose, la coppia è più unita e forte che mai.
Il gioco nasconde delle valenze complesse e profonde, nei bambini come negli adulti in relazione: ci aiuta a capire, smussa le incomprensioni, ci fa sdrammatizzare. Ci consente di prenderci meno sul serio, di essere meno rigidi e quindi più comprensivi.
Ci aiuta a comunicare senza ferire, rilassa e favorisce l’intimità, crea una sorta di linguaggio privato che cementa la coppia, e alimenta il piacere di stare insieme.
Questa è forse la chiave di lettura più rilevante: stare insieme deve essere più piacevole che non stare insieme, diversamente la relazione non avrebbe motivo di proseguire; il gioco e l’umorismo ci aiutano a ritrovare e coltivare proprio il piacere di stare insieme, oltre che a risvegliare l’attrazione erotica, perché fra i due c’è un nesso molto forte.
Gioco e passione nella relazione è un seminario in cui è possibile imparare gli strumenti per portare all’interno della relazione l’allegria e la capacità di divertirsi e di ridere insieme, migliorando così l’intimità e il piacere di stare insieme.
Si svolge nella splendida campagna toscana nei pressi di Volterra, ogni anno.
CHIAMACI SENZA IMPEGNO
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!