Baciare

Perché ci piace baciare?

Baciare ed essere baciati ci piace, ci eccita, ci emoziona, ci stimola, ci connette. Perché? Alcuni animali amano baciarsi: cigni, cavalli, delfini e leoni, ad esempio, ma lo fanno diversamente dagli umani. Solo un’altra specie, oltre alla nostra, si bacia esattamente come noi: gli scimpanzé Bonobo, che si baciano per comunicare attaccamento e per ridurre le tensioni sociali nel gruppo. Curiosamente i bonobo sono anche l’unica altra specie animale a praticare il sesso faccia a faccia.

Non sappiamo bene perché lo facciamo, ma sappiamo istintivamente che funziona, ci piace. Baciare è un mistero.  

La razza umana ha le labbra più carnose ed espressive di tutto il regno animale. Il motivo è che noi esseri umani ci siamo evoluti per comunicare i nostri affetti su un livello spirituale più profondo. Le nostre labbra hanno adattato la loro struttura e la fisiologia per esprimere le più complesse sfumature della psiche umana, comprese tutte le sfumature dei nostri sentimenti.

Gli scienziati britannici, provano a darne una spiegazione scientifica: Il bacio con la stimolazione delle terminazioni nervose delle labbra, produce ferormoni. Questi, a loro volta, provocano eccitazione, passione e sensualità.
E così ci sono più probabilità di innamorarci quando baciamo. Il cervello sensoriale dedica molto tessuto neurale alle labbra, donando a questa parte del corpo un’estrema acuità tattile, cioè una enorme capacità di percepire le sensazioni. Dunque il bacio offre una grande esperienza sensoriale.

Tuttavia, la biochimica non può che dare un significato scientifico, ma si allontana di molto dal significato spirituale. Un bacio sulle labbra è molto più emotivo, sensuale, romantico e tenero rispetto al baciare le zone erogene. Naturalmente baciare parti del corpo intime è emozionante, ma mai potrà trasmettere l’emozione interiore del bacio sulle labbra.

Labbra e Amore

La ricerca sociologica sulla sensualità nelle relazioni ha portato a interessanti conclusioni. Nella maggior parte delle coppie in cui il rapporto si trasforma in routine o la relazione è in crisi, il bacio scompare prima del rapporto sessuale. Non è un caso, che le prostitute in tutte le culture non baciano i loro partner sulle labbra. Il bacio sulle labbra è molto legato al sentimento dell’amore e spesso viene mostrato nell’arte: pittura, scultura, musica, letteratura e cinema. Il bacio è quel filo invisibile, quel ponte che collega l’amore ed il mondo spirituale.

Con il bacio – comunico me stesso e le mie emozioni, un bacio quando sono innamorato può sostituire tante parole.

Possono esserci molte tecniche per baciare, ma nessuna tecnica in sé riuscirà a trasmettere quell’emozione profonda e quel battito del cuore – del bacio sincero, senza finzioni o strategie, semplicemente un bacio sulle labbra, che esprime me stesso, il mio essere e tutti i miei sentimenti.

Un bacio sincero e spontaneo è l’unico ed il solo capace di esprimere qualcosa di personale e di profondamente intimo.

Quando due persone si baciano, si svolge un’azione che permette di esprimere l’amore verso gli altri e che comunica la voglia di unirsi. L’essenza dell’amore e dell’affetto è quello di unire.

Per darsi un bacio sulle labbra due persone devono essere molto vicine le une alle altre e questa vicinanza avvicina anche tutto il corpo ed il cuore. Per baciare, devo mettere in atto la mia volontà di avvicinarmi all’altro ed esprimo il mio desiderio verso l’altro.

Gli occhi e la bocca sono gli specchi dell’anima. Baciare sulla bocca è una forma di comunicazione profonda del nostro spirito interiore che ha il desiderio di unirsi con un altro spirito interiore.

Il bacio va ben oltre l’incontro fisico tra le labbra, il bacio tocca il cuore e la mente. Nel bacio, troviamo il desiderio profondo di due persone che si uniscono.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio

    Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *