, ,

Impara l’arte di parlare dal cuore

Parlare dal Cuore

Impara l’arte di parlare dal cuore

L’arte di parlare dal cuore in una relazione è una pratica che si può imparare e può diventare una vera e propria pratica spirituale. È essenziale infatti dare voce ai nostri bisogni, desideri, aspirazioni e paure per restare in contatto con il proprio cuore. Così facendo si favorisce l’accoglienza di chi ci ascolta e questo facilita quel processo che noi chiamiamo: l’apertura del cuore

Il risultato della comunicazione dal cuore è quello di rimanere fedele ai propri sentimenti ed al proprio sentire e questo favorisce l’ascolto e la comprensione dell’altro ed evita di portare l’attenzione su gesti accusatori verso colui che ascolta. Questo modo di esprimersi  è una forma d’arte… impara a praticarla!

 Quello che stai dicendo proviene dalla tua mente analitica o dal tuo cuore intuitivo?

Cosa senti nel corpo? Quali sono le tue emozioni? Le sensazioni corporee e le emozioni se messe in parole senza filtri sono più efficaci del seguire il meccanismo mentale di alterare le stesse sensazioni  pensando cosa o come dovresti sentire. La mente è utile per analizzare, riflettere, capire ma diventa inutile quando cerca di controllare emozioni e sentimenti. È comprensibile nel lavoro o in situazioni simili, dove non posso emozionarmi o piangere, ma sarebbe il deleterio in una relazione e nell’intimità della coppia.

Quando la mente controlla e filtra emozioni e sensazioni corporee, la comunicazione diventa fredda e anche il corpo a volte diventa più rigido. Questo è un meccanismo di difesa che attiva la sensazione di non sentirsi né visto né ascoltato e così per la legge di attrazione, spesso accade per davvero.

In una comunicazione che parte dal cuore io respiro, mi metto in contatto con me stesso, sento il mio corpo, lascio spazio alle mie emozioni e sinceramente esprimo quello che sento. A volte mi commuovo, permetto a me stesso di sentire e vedere queste emozioni così che anche l’altro possa sentirle e più facilmente entrare in empatia con me: finalmente mi sento così compreso, visto e ascoltato.

Parlare dal cuore non significa lasciarsi trasportare dalle emozioni

Sentirsi centrati e saldi in se stessi vuol dire anche conoscere se stessi abbastanza bene da mettersi in contatto con i propri sentimenti e saperli contenere, piuttosto che inondare l’altro in una cascata di emozioni. Saper contenere un’emozione ti permetterà di viverla e mostrarla,  permettendo all’altro di aprirsi ad essa senza sentirsi sopraffatto.

Se riuscirai a vivere l’emozione dal piano dell’osservatore potrai perfino osservare e sentire tutta l’onda dell’emozione senza esserne trasportato e travolto.

Esprimere come ti senti ti permette di aprire un canale per una comunicazione autentica

Non riuscire a parlare o esprimere se stessi blocca l’energia, questa si ferma nella gola, il corpo diviene rigido e il collo dolorante, per questo comunicare e riuscire ad esprimere se stessi è molto importante. Impara a comunicare dal cuore, ad esprimere quello che senti, anche se non sei abituato, pur se provi paura o vergogna. Se fai pratica, scoprirai che è un modo meraviglioso per mettersi in contatto con se stessi e con l’altro su un piano davvero unico, inoltre ti accorgerai che così facendo scioglierai l’energia bloccata e con essa le parti del corpo corrispondenti.

Quando parlate dal vostro cuore vi sentirete più felici

Nel praticare l’arte di parlare dal cuore la vita vi darà risposte e ricompense interiori profondamente appaganti. Riposando la notte potrete sentire una sensazione di  libertà e di amore.  Questa sensazione di felicità e gioia interiore verrà percepita dalle persone che entreranno in contatto con voi, contagiandole.

 Per poter parlare dal cuore è importante praticare l’amore per se stessi

Amare e prendersi cura di se stessi è il primo passo necessario per comunicare dal cuore. Quanto più parlerai con il cuore tanto più il mondo ti risponderà allo stesso modo. Più ci avviciniamo a quello che sentiamo, a quello di cui abbiamo bisogno riuscendo ad esprimerlo fedelmente, più ci sentiremo connessi con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Come dice Gandhi: Se hai un messaggio da condividere, condividerai un messaggio d’amore.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *