, ,

L’orgasmo è indispensabile per la salute

energia sessuale
Wilhelm Reich, medico, psichiatra e psicoanalista allievo di Freud, divenne famoso per una serie di studi sul ruolo sociale della sessualità, sull’orgasmo e sul rapporto tra autoritarismo e repressione sessuale. È il teorico dell’esistenza dell’energia “orgonica”, un’energia cosmica contenuta nell’atmosfera e nella materia vivente e strettamente connessa con l’orgasmo e la sessualità. 
Questa naturale carica energetica, a cui ogni creatura vivente è sottoposta, tende ad accumularsi in modo progressivo e deve essere periodicamente scaricata. Da un punto di vista biologico ed energetico, lo scopo dell’atto di unione sessuale e dell’orgasmo è per ogni essere sessuato proprio quello di accelerare e completare la carica e poi scaricarne l’eccesso e distendersi. 
Questo meccanismo naturale è di fondamentale importanza per il buon funzionamento bio-energetico del corpo e della psiche, quindi con un valore anche prevalente rispetto alla prosecuzione della specie.
La salute dipende dalla potenza orgastica, la quale dipende dalla capacità di abbandonarsi e reinserirsi nel flusso naturale di energia e sessualità. “Al malato manca solo una cosa: la ripetuta piena soddisfazione sessuale” diceva Reich in riferimento ai pazienti da lui studiati.
Gli studi di Reich sono stati pionieristici soprattutto per il collegamento fra corazza caratteriale e piacere sessuale. Lo studioso comprese che l’eccitazione corporea, intesa come flusso che attraversa l’organismo, incontra ostacoli che la rallentano o interrompono, diminuendo o impedendo l’orgasmo e tali blocchi sono generati dallo scudo fisico e mentale dietro il quale l’individuo si nasconde, per difendersi dalle emozioni troppo forti e dai traumi, quella corazza psicofisica che si forma nella prima infanzia, come risposta ai limiti e come protezione dal dolore. A livello corporeo la corazza si ancora nella muscolatura, nel sistema osseo, nel torace, nel collo, nelle spalle, nella colonna vertebrale, nella zona anale e pelvica. Si esprime con tensioni e rigidità o con una serie di veri e propri disturbi psicosomatici, ma in ogni caso interferisce con l’onda eccitatoria e con la potenza orgastica. Conseguentemente sulla salute della persona, a cui impedisce il compiersi del naturale e necessario ciclo di accumulo e rilascio energetico.
La stessa cosa si verifica quando le impostazioni culturali ed educative reprimono la sessualità naturale, come avviene nelle società patriarcali, il naturale ciclo rallenta, viene compromesso o si interrompe, e nell’individuo si verificano una serie di traumi, generando problematicità psicologiche e fisiche. Gli “ingorghi” di energia biologica non scaricata disturbano la capacità di amare e la salute.
Per Reich la priorità è nel rieducare le persone al recupero delle energie vitali, iniziando dal contattare la traccia più intima di natura pulita, di vita potenziale, e di energia residua, nascosta dietro la corazza e la repressione educativa. Altrettanto pionieristici sono i suoi esperimenti corporei per sbloccare le tensioni muscolari psicosomatiche, ritenendo che una terapia della mente non potesse prescindere dalla cura del corpo.
Il nostro esclusivo metodo integrato coniuga ed accoglie le scoperte di Reich e le approfondisce avvalendosi della millenaria esperienza tantrica.
Il corso Tantra: l’Onda del Piacere è specificamente incentrato nella comprensione dell’esperienza erotica, di come il piacere nasce, si coltiva e raggiunge l’acme e di come sia possibile potenziare l’intera onda orgasmica (sia nell’intensità che nella durata) rimuovendo blocchi e limitazioni al fluire dell’energia sessuale.

Il corso Tantra: l’Onda del Piacere è un seminario esperienziale a base di Tantra e Integrative Body Counseling che si svolge nelle splendide campagne di Volterra tutti gli anni nel mese di aprile.

Grazie al corso Tantra: l’Onda del Piacere potrai:

  • tornare in contatto con te stesso;
  • potenziare la sensibilità corporea;
  • imparare a espandere il respiro per migliorare il piacere sessuale;
  • sciogliere blocchi energetici;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per coltivare l’onda orgasmica;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per espandere e canalizzare l’energia sessuale.

Wilhelm ReichDi Ryszard69 (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons da Wikimedia Commons 

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Compila il form qui sotto!

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

.

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *