fiducia

La Fiducia e le relazioni

La fiducia è un elemento cardine nelle relazioni sane e soddisfacenti.

Un elemento che fa talmente parte della nostra natura da passare inosservato.

Gli esseri umani sono straordinariamente fiduciosi.

Questo aspetto è particolarmente curioso visto che le nostre capacità naturali sono limitate: non vediamo lontano e siamo ciechi di notte, il nostro udito è limitato, il nostro senso dell’olfatto è limitato, non corriamo veloci, non abbiamo artigli o zanne e siamo deboli.

Nonostante queste limitazioni fisiche,  siamo estremamente sociali rispetto a tutte le creature; collaboriamo l’un l’altro in maniera eccellente rispetto a ciò che avviene mediamente nel regno animale.

Riusciamo a guidare gruppi di persone, individualmente ci avvaliamo di ciò che hanno fatto altri, prendendo ciò che hanno imparato, usando quello che hanno costruito e riuscendo a metterlo a disposizione e al servizio di altri ancora, a nostra volta.

I nostri cervelli sono cablati per la cooperazione, attraverso interazioni positive con gli altri.

La cooperazione è la chiave per una compiuta realizzazione umana e questa, a sua volta, si basa sulla fiducia. La società e quindi l’umanità non riuscirebbe a crescere senza un forte senso di fiducia.

Ma della gente non ci si può fidare, molti dicono.

La prova di questo è nelle notizie che riceviamo: giorno dopo giorno si svelano bugie, gravi reati commessi anche da parte di coloro che abbiamo pensato essere affidabili.

Nonostante tutto tendiamo ad avere fiducia negli estranei senza pensarci

Pensa alla tua giornata.

Ti sei svegliato e ti sei lavato i denti. Non hai pensato che il dentifricio potesse essere stato avvelenato. Non ti aspetti di essere danneggiato.

Hai mangiato la prima colazione con la stessa certezza.

Sei salito sull’automobile confidando che gli altri automobilisti avrebbero guidato sul lato corretto della strada, rispettando le regole e cercando di non infliggerti danni.

Quando hai raggiunto la tua destinazione, non ti sei preoccupato che il soffitto ti cadesse in testa o il pavimento crollasse sotto i tuoi piedi.

Sapevi che migliaia di persone hanno fatto il loro lavoro come meglio potevano, dall’architetto all’ingegnere, alla persona che ha preparato e versato il cemento, all’elettricista e l’addetto alla sicurezza.

Da quando ti sei alzato, fino ad ora, hai avuto fiducia negli altri
confidando che ciascuno abbia agito e agisca per non causarti danni.

Ogni giorno, di fatto, hai fiducia nell’operato di decine di migliaia di persone estranee.

Senza questa fiducia implicita non può esistere la società.

Questa è la ragione per la quale essere affidabili, mantenere la parola, non mentire e non ingannare gli altri, sono azioni che vanno inserire nella lista dei principi etici personali fondamentali. 

Ogni volta che un giornalista inventa una notizia o un politico ruba, ognuno di noi è derubato un pò del suo senso di benessere.

Ogni volta che mentiamo a un amico, non manteniamo la nostra parola ai colleghi o saltiamo più semplicemente la fila ad una cassa, miniamo i principi di convivenza che rendono la vita sociale possibile.

La fiducia è  indispensabile per costruire relazioni sane e soddisfacenti.

Prima di fare una promessa al partner, chiediti se davvero sei in grado di mantenerla e se la risposta non è positiva, evita di promettere.

Prometti solo ciò che sei in grado di mantenere e mantieni gli impegni che ti sei assunto.

Se desideri contare sugli altri, è necessario comportarti in maniera che gli altri possano contare su di te.


Se senti che nella tua relazione “Manca la fiducia”, porta il problema su di te: domandati “quanto sono affidabile?” Quante volte non mantieni la parola data, non ammetti le tue responsabilità e non ti fai carico delle conseguenze delle tue scelte e delle tue azioni? Quali azioni puoi compiere per diventare più affidabile?


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio

    Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.