Tantra & Amore

“Equivalenza complessa” e relazioni

Il nostro cervello, per quanto formidabile, è limitato, per questo motivo, ogni volta che accade qualcosa, la archivia operando una serie di generalizzazioni e semplificazioni, in base a come abbiamo vissuto e soprattutto elaborato le esperienze precedenti. Questo procedimento, che si riflette nella comunicazione, comporta sempre un margine di errore perché quel che abbiamo percepito non necessariamente corrisponde a quanto effettivamente accaduto e perché gli eventi del passato potrebbero non avere attinenza con quelli del presente.

Nel Metamodello della PNL queste discostamenti tra reale e interpretazione filtrata sono chiamati distorsioni, proprio perché distorcono la realtà del qui ed ora.

Cosa è l’equivalenza complessa e perché danneggia le relazioni

Nelle relazioni – soprattutto sentimentali – la più comune distorsione è l’equivalenza complessa, che avviene quando si attribuisce ad un comportamento/fatto un significato specifico, in base alle proprie deduzioni mentali. Quindi il comportamento/evento è concreto ma il significato è una deduzione soggettiva.

Esempio: «Se non mi chiama, significa che non vuole stare con me e che non mi ama».

Nei nostri corsi tantrici dedichiamo molta attenzione alla comunicazione nella coppia e agli schemi comunicativi personali. Per questo motivo andiamo sempre a verificare questo tipo di deduzioni e facciamo sperimentare ai nostri corsisti come, nella maggior parte dei casi, la convinzione dedotta sia infondata. Nell’esempio della mancata telefonata, la realtà oggettiva può rivelarsi essere:

detesta stare al telefono

è spesso impossibilitato per problematiche di lavoro o altro

ha una diversa concezione dell’uso del telefono

ha paura di causarmi problemi o distrazioni sul luogo di lavoro

non vuole essere invadente

Per questo è molto importante “educare” la propria mente a domandarsi, sempre, se le proprie idee sono verificate attraverso un procedimento di riscontro oggettivo, o sono state prese per buone senza un fondamento concreto.

relazioni equivalenza complessa

La verifica più semplice è chiedere al partner, o alla persona che ha stimolato questo processo mentale. Si tratta di accedere alla fonte diretta dell’azione, interrogandolo sul motivo ed il significato dell’azione stessa.

Perché non mi hai chiamato?

La risposta va ascoltata accolta, perché è vera fino a prova contraria.

A questo punto buone investigazioni e buone osservazioni della vostra mente e dei meccanismi che la regolano.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra ed occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Il tutto per condurti a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: appagante, evoluto e sano!


Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!



È in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è.
La maggior parte delle persone ti ama per quello che pretendono tu sia.
Jim Morrison


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto