Tantra & Amore

L’interazione, le resistenze e l’iper criticismo nella comunicazione

Interagire: tra iper criticismo, comunicazione conflittuale e resistenze.

Quante volte vi è capitato di esporre un pensiero, a voce o nei social, e di ricevere risposte e commenti iper critici, spesso del tutto scollegati con quello che avete espresso? E se avete provato a spiegarvi, vi siete ritrovati ancora di più vessati da critiche e giudizi gratuiti?

Lo scambio di idee ed informazioni, anche da punti di vista molto divergenti, ha enormi potenzialità di crescita culturale e personale, tuttavia c’è una sottile linea di confine tra il germe della libertà e dell’apertura mentale, insito nel contraddittorio intelligente, e la sterile polemica.

Il dilagare della polemica e dell’iper criticismo sui social

Nei social l’aggressione verbale e l’ipercritica sembrano dilagare ed esiste addirittura una definizione per inquadrare la categoria di persone che partecipano a discussioni telematiche solo per creare scompiglio e fomentare litigi, suscitando reazioni emotive. Si parla di “Troll” e “Trollare”.

iper criticismo comunicazione relazione

iper criticismo e resistenze al cambiamento

Le critiche, anche molto accese, sono un normale ed inevitabile fenomeno che coinvolge chi ha il coraggio di esporsi, pensando e creando con la propria testa ed il proprio cuore. Stefano D’Anna diceva: solo quando ti criticheranno o ti ridicolizzeranno saprai di essere a buon punto.

Il verificarsi di questo meccanismo presenta molte analogie con le resistenze al cambiamento e quelle alla guarigione energetica, generate proprio nel momento in cui un intervento terapico va a toccare i contenuti non coscienti dell’anima, esponendo il soggetto alla sperimentazione emozionale dei propri sentimenti conflittuali, che è sempre gravosa e dolorosa.

La reazione ordinaria è dunque boicottare e sabotare la fonte di “disturbo” che mette in discussione l’equilibrio raggiunto, per quanto disfunzionale e causa di sofferenza possa essere il proprio stato omeostatico. Le resistenze si oppongono alla guarigione ed al superamento dei blocchi, perché la nostra programmazione entra in funzione automaticamente: è meglio un male noto che un bene ignoto.

Il cambiamento è l’ignoto, implica la rottura di uno schema, di un modo di essere e di funzionare, ormai familiare, per passare ad un altro del tutto nuovo ed estraneo. L’ignoto fa paura. La nostra mente è abitudinaria per natura e dunque cambiare le costa energia e sforzo, per questo resiste spingendoci al ripristino della situazione nota, per quanto sorgente di malessere possa essere.

L’impatto con le resistenze è e resta da sempre l’ostacolo maggiore sulla via della crescita personale e della guarigione energetica, perché siamo così affezionati alle nostre sofferenze ed ai nostri problemi che giungiamo perfino ad identificarci con essi, evitando o aggredendo qualsiasi fattore che li metta in discussione.

È una trappola insidiosa: evitare qualcosa, sia esso una persona, un concetto, una situazione, significa che non ci sentiamo adeguati ad affrontarla: ci rende ancora più fragili, aumenta le paure e le insicurezze.

Se è vero che le critiche sono inevitabili, in qualsiasi percorso che esca dal solco dell’ordinario, è anche vero che l’atteggiamento ipercritico è spesso rivelatore e merita un momento di attenzione specifica.

Cosa può nascondere l’iper criticismo

Chi non riesce ad interagire senza polemica ed aggressione, nasconde spesso una grande insoddisfazione per la propria vita, una rimarchevole mancanza di autostima ed insicurezza.

È una modalità comportamentale disfunzionale sul piano delle relazioni, dei cicli interpersonali e dell’immagine di sé. Più si vuole sminuire e ridicolizzare l’altro e più il segnale di attenzione in tal senso è potente, ad indicare una modesta e fragile idea di sé, caratterizzata da debolezza ed inferiorità che si vuole rimuovere ed occultare attraverso il conflitto, la competizione.

La reazione ipercritica è solo apparentemente rivolta all’esterno, perché in realtà il vero giudizio negativo è verso se stesso, verso i propri schemi rigidi, competitivi, chiusi.

Una vera crescita personale ed una piena evoluzione psicologica non possono che essere ostacolati se si investono quantità enormi di energia vitale in battaglie verbali e “questioni di principio”.

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate,
ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” 
(Martin Luther King)

“Attento mentre parli.
Con le tue parole tu crei un mondo intorno a te.”

(Proverbio Navajo)

“La mente che si apre ad una nuova idea
non torna mai alla dimensione precedente.” 
(
Albert Einstein)”

iper criticismo comunicazione resistenza relazione

Per crescere e per sostenere relazioni sane e proficue, è utile prendersi un po’ meno sul serio e ricordare alcuni principi fondamentali:
– non siamo i detentori del Verbo assoluto, ma portatori di una visione, un punto di vista e un’opinione;
– tutti hanno diritto alla propria visione, al proprio punto di vista e alla propria opinione;
– si può dissentire senza per questo volersi meno bene;
– si può dissentire senza essere aggressivi;
– si può essere amici, partner e amanti anche se non si concorda su tutto;
– se qualcuno si arrabbia per ciò che hai detto  o scritto, chiarisci il tuo pensiero e poi lascia che reagisca come preferisce. È un problema suo.

Nel nostro percorso di crescita personale e relazionale curiamo molto la comunicazione, chiave del benessere relazionale.


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«La gente non riesce a vedere
che cosa ti sta passando nel cervello,
la cosa migliore per farsi capire
è dirglielo».

Ian Mcewan


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto