, ,

Intelligenza Erotica, impariamo a conoscerla meglio

Intelligenza erotica

Intelligenza Erotica, impariamo a conoscerla meglio

Nel suo famoso libro dal titolo L’intelligenza erotica la psicoterapeuta belga Eshter Perel sostiene che la stabilità e la sicurezza sentimentale hanno un prezzo che si paga in termini di calo del desiderio e svalutazione erotica.

Secondo lei il desiderio ha bisogno di mistero, novità, giocosità, alternanza fra vicinanza e distanza. Tutto questo può essere appreso, diventare conscio ed essere attuato. Dipende dalla nostra personale intelligenza erotica che possiamo sviluppare ed allenare.

Proviamo a comprendere cosa si intende per intelligenza erotica.

Otto Kernberg nel suo libro Relazioni d’amore ci fornisce una definizione molto colta del desiderio erotico attraverso il modello psicoanalitico della relazione, che può aiutarci a capire come alimentarlo.

Il desiderio erotico comprende diverse fantasie: incorporare attivamente e essere penetrati passivamente ma anche penetrare attivamente e essere incorporati passivamente. E’ caratterizzato dall’identificazione con l’eccitazione sessuale del partner allo scopo di godere di una esperienza fusionale complementare alla propria, dal senso di trasgressione e di sfida alla proibizione implicita in ogni incontro sessuale che deriva dalla struttura edipica.

Il senso di  trasgressione incluso nel desiderio erotico comprende anche l’aggressività inconscia contro il partner, agita con la penetrazione dei suoi confini. È un’aggressività eccitante nella sua gratificazione piacevole che si riverbera nella capacità di provare piacere nella sofferenza e che proietta tale capacità sul partner.

L’aggressività è piacevole perché viene contenuta da una relazione amorosa.

Il desiderio erotico trasforma l’eccitamento genitale e l’orgasmo in una esperienza di fusione con l’altro che genera una profonda sensazione di appagamento, di trascendenza dei confini del sé.
Il desiderio erotico si radica nel piacere delle fantasie perverse–polimorfe in atto a livello inconscio, che comprendono l’attivazione simbolica delle prime relazioni del bambino con la madre e poi con entrambi i genitori.

Un altro aspetto del desiderio sessuale in relazione a tale componenti è l’alternanza tra il desiderio di segretezza, di intimità, di esclusività da un lato e il desiderio di fuggire dall’intimità verso una radicale discontinuità dall’altro.

Il desiderio erotico e l’amore maturo assorbono ed esprimono tutti gli aspetti della comune ambivalenza delle relazioni  intime con l’oggetto del nostro desiderio.

L’intensità degli aspetti affettuosi, teneri, perverso-polimorfi e sado-masochistici della relazione sessuale riflette l’espressione di questa ambivalenza e costituisce il cemento delle relazioni d’amore.

In parole povere il desiderio erotico è una combinazione di molti fattori, talvolta ambivalenti, che si celano dentro di noi e che possiamo gratificare e sostenere se riusciamo a svelarli per farli diventare il nostro bagaglio di conoscenza ed intelligenza erotica.

E’ con questa intelligenza che posso alimentare il piacere dell’affettività, della fusione con l’altro, della sana aggressività, dell’azione, dell’allontanamento e del ritorno, della trasgressione.

Se vuoi saperne di più puoi leggere i testi che abbiamo citato oppure più semplicemente puoi chiamarci o partecipare ai nostri corsi per accendere la passione nella coppia.


Libera l’energia, risveglia la passione è un corso in cui potrai comprendere in che modo inconsapevolmente ostacoli la libera espressione alla tua energia vitale e quali sono i blocchi.

Prossimo appuntamento:

A Volterra, dal 10 al 12 maggio 2019

Costo € 290 a persona. Incluso il soggiorno in agriturismo (pensione completa) dal venerdì alla domenica.

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

2 commenti
    • Maurizio
      Maurizio dice:

      Seguendo il nostro percorso Alfredo, ti potrai accorgere che quello che ora sembra difficile da mettere in atto, col passare degli incontri diventerà realtà.. provare invece di credere..
      Maurizio

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *