,

L’importanza di incontrare sé stessi: l’intimità

intimità

L’importanza di incontrare sé stessi: l’Intimità.

Essere fedeli a sé stessi e trovare il nostro vero sé, significa essere in grado di trovare quella parte di noi stessi in grado di distinguere tra la vita che gli altri vorrebbero vivessimo e la vita che è degna di essere vissuta.

Il falso sé è l’insieme di tutte le relazioni accumulate nel corso della vita, ma soprattutto quelle vissute durante l’infanzia.

L’unicità della personalità è spesso oscurata dal clamore della società, da un carnevale di distrazioni, da un bombardamento di informazioni derivanti dal social network e dalla televisione.

Per Schopenhauer le distrazioni venivano addirittura sotto forma di libri. Lui non si opponeva alla formazione, ma voleva la vera educazione. Non stava promuovendo l’ignoranza, non voleva sprecare la mente, credeva che la saggezza fosse la vera originalità.

Se fosse vivo oggi, Schopenhauer non avrebbe denigrato l’uso eccessivo dei libri, ma forse la loro scarsa utilizzazione. Oggi il vero bisogno non è un anno sabbatico dalla lettura (della quale abbiamo invece bisogno), ma di un timeout dagli schermi e dal social network.

Passiamo la maggior parte del tempo assorti nei pensieri degli altri. Quando siamo soli, camminando, guidando, mangiando, al lavoro, in un’aula, a tavola con amici, a letto…. c’è sempre una partita da giocare, un film da vedere, una chiacchierata elettronica, un account da leggere, chiacchiere , chiacchiere, chiacchiere…

Smettiamo adesso!

Mettiamolo giù!

Conosci te stesso.

Davvero. Conosci te stesso.

Entra in relazione con te stesso!!! Abbiate il coraggio di scoprire ciò che è unicamente vostro; abbiate il coraggio di incontrare quello che avete già trovato: voi stessi.

E poi entra in relazione con l’altro… prendete del tempo per stare insieme a voi e agli altri senza distrazioni, nel qui e ora.

La parte più originale della nostra personalità emergerà in tutti quegli spazi di tempo che già esistono, in cui ci prendiamo il tempo di sederci insieme, senza divagazioni, dove possiamo ascoltare noi stessi e l’altro anche nel silenzio.

Questa è l’intimità.

Non ci può essere l’intimità con l’altro se prima non riesco a essere intimo con me stesso, se mi faccio portare via dalle distrazioni, dalle continue interruzioni.

Quando esco fuori, non sono dentro, e perdo ciò che è dentro.

Se voglio ascoltare il mio partner, l’amico, i miei figli; se voglio vivere intensamente il qui e ora; se voglio guardare i loro occhi, se voglio sentire dentro di me i sentimenti che provo per loro posso provare a restare presente, stare con loro, in contatto con me stesso.

Intimità è essere in contatto con me stesso, e vedere l’altro.

In altre parole, vedere/sentire contemporaneamente dentro e fuori.


L’intimità è un concetto chiave, come quello de “La Fiducia” sulla quale abbiamo scritto un articolo, potrebbe interessarti.
A volte poi si tende a confondere i concetti di intimità e di meditazione. Per questo ti consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato alla meditazione.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *