Tantra & Amore

Tantra: Il corpo rigido non gode

Tantra: il corpo rigido non gode.
Uno dei più grandi nemici del piacere è la rigidità corporea, la tensione muscolare. Chi ci segue ci sente ripetere spesso questo concetto base: il corpo rigido non gode.
Il corpo rigido non gode
La fluidità corporea è infatti un punto cardine nel Tantra, un elemento che è in grado a sua volta di fluidificare le emozioni e garantire lo scorrimento libero dell’energia vitale.

Il corpo rigido serve per non sentire il dolore.

La contrazione muscolare è un meccanismo di difesa neurofisiologico per immobilizzare una zona del corpo che percepisce del dolore. Il nostro organismo tenta di immobilizzarla e renderla inutilizzabile, proprio per ridurre il dolore ed agevolare la guarigione. È un meccanismo che di fatto anestetizza la zona dove si trova il problema, garantendo le condizioni ottimali perché possa essere risolto.
Come ogni sistema difensivo, è qualcosa che tende ad attivarsi anche quando non serve o a restare sempre attivo. Chi, ad esempio, ha subito in passato delle ferite a causa di un incidente stradale, tenderà ad irrigidirsi quando si ritroverà a vivere condizioni analoghe a quelle in cui si è verificato il trauma. Le somiglianze faranno scattare la paura, che attiverà le rigidità corporee. È l’organismo che si prepara a bloccare il dolore.
La stessa cosa accade con sogni, situazioni immaginate, ricordi vividi, rivissuti o raccontati, perché quella zona del cervello non è consapevole della distinzione tra passato e presente, tra sogno e realtà, tra immaginazione ed esperienza in essere.
L’emozione attiva il meccanismo che irrigidisce il corpo per bloccare il dolore.
Il problema è che la zona irrigidita, bloccata ed anestetizzata dalla contrazione muscolare non è più in grado di percepire neanche il piacere.
il corpo rigido serve per non sentire il dolore
Si pensi ad un pugile, che contrae gli addominali per ridurre il dolore ed i danni che l’impatto di un pugno all’addome potrebbe procurargli. Se, invece del colpo, ricevesse una carezza sulla pancia, ammesso che riuscisse ad accorgersene, percepirebbe assai poco di quel tocco delicato.
Chiarita la funzione anestetizzante della rigidità corporea, resta da comprenderne la vastità.
Parlando di tensione muscolare, pensiamo subito al collo, alle spalle e alla schiena, associandola a fastidiosi dolori causati da postura sbagliata, sforzi repentini o altre questioni “fisiche”. Questo perché quando la contrazione non viene rilasciata, essa genera, tra l’altro, l’effetto opposto a quello per cui avviene: provoca dolori.
Ma la tensione non si origina solo nel corpo e per motivi “fisici”. Abbiamo già visto l’esempio del sogno, della paura e dell’immaginazione.
I pensieri, i ricordi e molti tipi di emozioni sono altrettanto in grado di attivare l’irrigidimento corporeo e raramente siamo consapevoli di tutte le zone contratte.
Per questa ragione la rigidità del corpo è uno dei nemici del piacere più insidiosi e potenti e va affrontata sia sul piano fisico (perché è prevalentemente nel corpo che il piacere si percepisce) che su quello emotivo (per eliminare alla fonte il motivo che genera la contrazione) che mentale. Sì, anche mentale, perché non c’è rigidità fisica che non produca anche una rigidità mentale. È come se le tensioni fisiche costringessero la nostra mente ad andare su un unico binario. Un primo passo per ammorbidire è quello di diventare consapevoli ed accettare. Come sempre.
E poi possiamo iniziare a smettere di credere ciecamente ai nostri pensieri, a sperimentare altre prospettive, nuovi punti di vista, idee differenti.
Il corpo rigido non gode
La chiave del piacere è la fluidità corporea
Si può fare molto di più, come insegniamo nei nostri corsi tantrici. Un corpo fluido percepisce più stimoli e sensazioni, quindi prova più piacere.
Il Tantra offre molti strumenti operativi per sciogliere il corpo rigido e stimolare fluidità e percezione, come il controllo del respiro, la meditazione ed alcuni esercizi fisici mirati. Il risultato è la scoperta di una capacità percettiva del piacere come non l’avete mai sperimentata.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Il Tantra insegna riverenza per il corpo,
amore, rispetto, gratitudine.
Il corpo è una meraviglia, il più grande di misteri.»

Osho


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto