fbpx Skip to main content

Le idee fisse, tratto della difesa caratteriale

Le idee fisse sono un elemento della difesa caratteriale che limita le nostre possibilità e rende le nostre relazioni sofferenti.

Questa società sembra inneggiare a modelli basati su arroccamenti fisici e mentali racchiusi in fortezze inespugnabili.  Dogmi, idee fisse e atteggiamenti da tifoseria calcistica sono il corollario. Il tutto a discapito dell’armonia personale e relazionale.

L’amore, la sessualità e le relazioni sentimentali, ovviamente, sono sovraccarichi di tali “chiusure”, soprattutto di idee fisse, dogmi a cui conformarsi e aspettative irrealistiche destinate a portare delusione e frustrazione.

Alcune di queste convinzioni sono talmente radicate da costituire verità assolute: l’anima gemella, la coppia perfetta, il sesso ideale.

Il mito dell’anima gemella con cui tutto sarà perfetto e senza necessità di impegno, soprattutto il sesso. Con la persona “giusta” sarà sempre fantastico e si proveranno emozioni e sensazioni incredibili, ineguagliabili, che non si spegneranno mai.

  • la relazione perfetta non esiste
  • il partner giusto non esiste
  • sono solo idee, miti e dogmi.

Che cosa significa infatti  la persona giusta? L’anima gemella?

Sono concetti astratti, che derivano dal condizionamento culturale, dalla letteratura, dal cinema, dalla nostra famiglia e dalla nostra infanzia. Concetti che non provengono dalla realtà, ma da costruzioni mentali e, in quanto tali, non troveranno mai un’applicazione concreta.
Nessuna donna vivente può corrispondere all’ideale nella nostra testa, nessun uomo sarà mai un perfetto principe azzurro. Ma il persistere del concetto sarà limitante per diventare intimi col partner, per sperimentare un piacere autentico, profondo, non condizionato da aspettative. Sarà limitante anche nei confronti della nostra libertà di scegliere, perché se non ci permettiamo di scoprire chi siamo e cosa vogliamo, non riusciremo mai ad esprimere una vera scelta consapevole.
La crescita personale è anche e soprattutto questo: diventare capaci di liberarsi da ogni dogma, da ogni idea fissa, da ogni tabù, per scoprire noi stessi e gli altri.
Il Tantra insiste molto sul concetto di liberazione dagli strati che circoscrivono e appesantiscono la nostra vera essenza, strati composti soprattutto da dogmi e convinzioni, che alterano la percezione di noi stessi e impediscono un’autentica conoscenza dell’altro.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Messaggio

    Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

    Leave a Reply

    WhatsApp chat