- Cercate sempre la parità, sotto tutti i punti di vista (economico, decisionale, affettivo). Per stare insieme in modo sano bisogna considerarsi sullo stesso piano. Due esseri indipendenti e completi che scelgono di stare insieme. Temporanee condizioni di supremazia e dipendenza, a volte inevitabili devono essere accettate da entrambi come transitorie e circoscritte all’evento specifico. Il vostro partner non diventa inferiore a voi perché un infortunio, una malattia o un licenziamento lo rendono inabile o dipendente per un certo periodo.
- Mantenete legami esterni (amici, parenti, hobby e passioni personali). Mai chiudersi ed isolarsi dal mondo, mai sopprimere le proprie passioni personali perché non condivise. La simbiosi dell’innamoramento è una fase illusoria della relazione. Non è sana e non porta né crescita né benessere.
- Pensatevi come autonomi (non siate terrorizzati dall’eventuale fine della relazione). Non avete alcun bisogno del partner per essere completi o felici. Se la relazione non aumenta il vostro benessere e la vostra soddisfazione, è possibile che sia opportuno interromperla. “Non posso vivere senza di te” è un pensiero non sano. Certo che potete vivere da soli.
- Rispettate e mantenete le vostre diversità. Una coppia è composta da due individui, con opinioni, caratteri, capacità, talenti, risposte emotive, visioni, interpretazioni del mondo e pensieri diversi. È perfettamente naturale che sia così. Ed è proprio l’essere dissimili che determina gli stimoli allo scambio e all’arricchimento reciproco. Rispettare ed amare queste differenze, tutelarle, creando spazi inviolabili per i due individui, è uno dei principi più importanti per stare a lungo insieme.
- Esprimete i vostri bisogni e le vostre emozioni per quello che sono. Comunicare in modo efficace significa esprimere emozioni e bisogni senza aggredire il partner ed evitando di caricarli o nasconderli dietro alle maschere. Deve essere semplice come ammettere di aver fame quando si è affamati. Ne avete diritto. Entrambi.
- Prendetevi cura di voi stessi, non affidate al partner il compito di farlo al posto vostro. Ciò che ci attrae in un partner, quando ce ne innamoriamo, è prevalentemente un segnale inconscio che ci promette che in quella persona troveremo quella cura e quelle attenzioni che i nostri genitori non ci hanno dato. È naturale che ogni relazione inizi così, come è inesorabile che ci si renda conto che l’aspettativa sia irrealizzabile. Il partner non è vostro padre, vostra madre e neanche un confessore o un tutore legale. Non siete figli bambini, siete adulti. Spetta solo a voi prendervi cura di voi stessi.
- Non reprimete le emozioni negative. Se siete tristi o arrabbiati, anche senza un motivo chiaramente identificabile, ditelo. È l’unico modo di mettere davvero il partner in condizioni di capirvi e supportarvi, o perlomeno di non aggravare, magari inavvertitamente, il vostro disagio.
- Parlate. Anche di lavoro. Anche se non siete d’accordo. Scambiare opinioni, sensazioni, percezioni è di importanza fondamentale. Non devono esistere argomenti tabù, di più cose si parla e meglio è. Anche e soprattutto di cose sulle quali non concordate: è un modo sano di conoscervi e capirvi. La carenza di argomenti di cui discutere o su cui confrontarsi può essere un grave problema, l’eccesso non lo è mai.
Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente. Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.
Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors, Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!