, , , ,

I nemici del piacere. La rigidità corporea.

rigidità corporea

Fra i maggiori nemici del piacere sessuale c’è la rigidità corporea, che generalmente corrisponde a blocchi di tipo emotivo, a tensioni caratteriali.

Ogni stress si traduce in uno stato di tensione in una o più zone del corpo, che solitamente svanisce quando lo stress è eliminato, ma può persistere, disturbando la salute emotiva.

Vale anche il contrario: gli atteggiamenti caratteriali per bloccare le emozioni, le sofferenze ed i conflitti si traducono in una serie di tensioni corporee. La corazza caratteriale e quella muscolare vanno di pari passo ed ogni area irrigidita ha una sensibilità ridotta, sia sul piano emotivo che su quello fisico.

Pensa a quante volte ti è capitato di accorgerti di avere i muscoli delle spalle contratte, chissà da quanto tempo, senza che ti fossi reso conto di averlo fatto, e nel rilassarli hai percepito il dolore accumulato in quella tensione.

Ripercorri mentalmente l’ultimo evento che ti ha fatto arrabbiare e nota come anche evocandone solo il ricordo alcune parti del tuo corpo si siano contratte: gli occhi, la fronte, le mani, lo stomaco, l’ano e la schiena. Ci avevi mai fatto caso?

Pensa, ad esempio, ad una mano contratta a pugno che sfiori distrattamente una sottile stoffa di seta: percepirne la leggerezza e la soffice consistenza sarà impossibile; se, invece, la mano si rilassa e la mente si centra sul senso del tatto, allora le sensazioni iniziano ad arrivare, sempre più intensamente in conseguenza della maggior attenzione mentale e corporea che riuscirai a dedicare a quel gesto.

Il piacere sessuale non riguarda solo gli organi genitali, ma passa attraverso una stimolazione che investe ogni zona del corpo, le emozioni e la mente.

Non sono state dimostrate da un punto di vista medico delle vie nervose specifiche per l’orgasmo, né dei ricettori concentrati negli organi genitali: anche la scienza ipotizza che l’estasi sessuale sia generata da come il nostro cervello interpreta i segnali e le stimolazioni che provengono da tutto il corpo, arricchendoli con una forte componente emotiva.

Per poter provare piacere intensamente è dunque necessario poter percepire questi segnali e queste stimolazioni al meglio delle tue capacità sensoriali ed è altrettanto importante che il tuo cervello fornisca a questi dati una componente emotiva il più intensa possibile. Infatti non è solo lo stimolo a creare il piacere, ma è la combinazione fra il segnale corporeo e l’interpretazione che il cervello ne effettua. Più intenso è il coinvolgimento emotivo, più sensibile è il corpo e maggiore sarà il piacere percepito durante il rapporto sessuale.

Attraverso un intervento combinato di lavoro sul corpo e sulle emozioni, le tensioni fisiche possono essere individuate ed ammorbidite, così come si rilevano e sciolgono le emozioni bloccate, recuperando la piena capacità di sentire su entrambi i piani.

Questo ti fornirà tutta la sensibilità di cui sei capace e ti consentirà di percepire il piacere pienamente, più intensamente di quanto hai mai pensato fosse possibile.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *