Tantra & Amore

Per il Tantra i tabù sono nemici del piacere

Per il Tantra i tabù sono nemici del piacere sessuale, perché limitano la nostra libertà di fluire dinamicamente nell’energia vitale.

La concezione tantrica dell’essere umano e del piacere è molto chiara: ogni limitazione al libero fluire dell’energia è qualcosa di cui liberarsi. E al di fuori dal Tantra? Cosa ne pensa la scienza del rapporto tra tabù e piacere sessuale?

Una recente ricerca della Ohio State University ha sottoposto alla macchina della verità un campione di studenti eterosessuali tra i 18 ed i 25 anni. I dati hanno svelato che quando si parla di sesso tutti mentono, soprattutto le donne. Tra le motivazioni per spiegare questa uniformità reattiva nel dire bugie ci sarebbe il bisogno di apparire “normali”, di uniformarsi a quello che ci si aspetta dicano.

Il sesso sembra dominare la nostra società, ma in realtà è ancora un argomento di cui si parla poco e a sproposito. È una questione delicata e piena di sfumature, in cui entrano in gioco tabù, paure, fantasie inconfessate, ansie, sensi di colpa, retaggi socio-culturali, convinzioni religiose. E così, di solito, si finisce per essere imbarazzati, ingigantire, fingere o mentire, anche a se stessi.

Anche per la scienza sociale, dunque, esiste un solido ed indiscusso legame tra tabù e piacere sessuale.

tabù piacere sessuale tantra

Che cosa sono i tabù?

Tutti gli argomenti di cui non si parla e le cose che non si fanno per paura o per pudore. Il tabù non nasce dal nostro gusto personale o dal senso di giusto e sbagliato della nostra coscienza individuale, è imposto dalla società. Chi infrange un tabù è sottoposto a biasimo e giudizio negativo. Ne abbiamo ancora, in occidente, nel terzo millennio? La risposta è affermativa.

i tabù sono nemici del piacere sessuale

La maggior parte riguarda la sfera sessuale: è tabù l’incesto, l’omosessualità, la bisessualità, la transessualità, la castrazione, l’esposizione degli organi genitali, l’esposizione del seno, le mestruazioni, la masturbazione, tanto per fare alcuni esempi, sebbene su alcuni il “veto” si stia allentando.

Nella nostra sessualità non contano solo i tabù contemporanei, ma si vanno a depositare anche strati conseguenti a quelli in vigore ai tempi dei nostri genitori e dei nostri nonni.

Allora l’elenco diventa molto più esteso e va ad includere anche questioni come i rapporti sessuali prematrimoniali, l’orgasmo femminile (era considerato peccaminoso), l’eccitazione sessuale femminile, fare l’amore con la luce accesa, lei che prende l’iniziativa, l’impotenza maschile, la sterilità. Sono tutte imposizioni culturali che hanno condizionato l’educazione dei nostri genitori e conseguentemente la nostra. Ecco perché, nel III millennio, i sondaggi ci dicono che il 95% delle persone ammette di avere fantasie erotiche mai appagate e mai espresse.

Ancora oggi le coppie che parlano di sesso e si comunicano i propri reciproci desideri sono poche e quando uno dei due fa richieste diverse dal solito l’altro ne resta spiazzato e scandalizzato.

I tabù sono un nemico del piacere sessuale, perché generano insoddisfazione, limitazione, aspettative e rigidità. Concedersi la libertà di desiderare e sperimentare, nel consenso, è sempre la via migliore per godere di una sessualità più libera ed intensa.

Andare contro i tabù non significa forzarsi ad andare contro i propri gusti sessuali; se una pratica, una volta sperimentata, non fornisce piacere e godimento, è opportuno accantonarla. Significa che non ci piace, esattamente come possiamo assaggiare l’ostrica o il gorgonzola e trovarli non di nostro gradimento o addirittura disgustosi. Forzarsi a ripetere l’esperienza spiacevole non ha senso, se si sta cercando il piacere…

I tabù sono nemici del piacere sessuale


 I tabù sono nemici del piacere sessuale. Il Tantra lo sostiene da sempre.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.


Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Il Tantra insegna riverenza per il corpo, amore, rispetto, gratitudine.
Il corpo è una meraviglia, il più grande di misteri.
».

Osho


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto