, ,

I chakra

I Chakra

I chakra

La parola, adattata dal sanscrito cakra, letteralmente significa “ruota” ed indica un elemento del corpo energetico nel quale risiede l’energia vitale, oltre che una tappa del percorso ascensionale della kundalini, una volta ridestata. Non si tratta di una struttura fisica, percepibile con i sensi ordinari, ma di un centro di forza del cosiddetto “corpo sottile”, la composizione extracorporea del nostro organismo, fatta di energia, emozioni, coscienza e pensiero. Corpo fisico e corpo sottile sono sistemi in profonda e continua interazione: ciò che accade all’uno influenza l’altro. Ogni emozione causa perturbazioni nei pensieri, nella coscienza, nelle energie e nelle strutture organiche. Come unico esempio pensa ad un’emozione forte come la paura, che scatena una serie di reazioni fisiche come tremore, respirazione superficiale, battito cardiaco più veloce, eccetera. Tutte reazioni che possono essere scatenate sia da un’esperienza presente, che da un ricordo, che da un sogno.
I chakra, in base al sistema filosofico di riferimento, variano in numero, rappresentazione e collocazione, anche nella tradizione tantrica, da cui il concetto è stato derivato, non c’è un sistema univoco, ma viene solitamente utilizzata una rappresentazione a 7 contenuta nel Ṣatcakranirūpaṇa, che colloca il primo in prossimità dell’osso sacrale, il secondo alla base dell’organo genitale, il terzo all’altezza dell’ombelico, il quarto all’altezza del cuore, il quinto nella gola, il sesto fra le sopracciglia ed il settimo al di sopra della testa. Ciascuno ha la sua funzione e le sue connessioni con capacità percettive, funzioni emotive, organi fisici.
Le emozioni represse, i traumi non elaborati, le ferite, le difese caratteriali, generano rigidità nel corpo e rallentamenti o veri e propri blocchi nella circolazione energetica. Si tratta di squilibri che inibiscono il pieno benessere e la ottimale percezione sensoriale, limitando il piacere e l’intimità con il partner.
Sciogliere questi blocchi sul piano energetico, eseguendo gli esercizi e le esperienze proposti individualmente, significa “aprire” i chakras e ristabilire in tal modo la naturale fluidità della circolazione dell’energia vitale. Il corpo si scioglie, il respiro diventa fluido e consapevole, si percepisce immediatamente equilibrio e vitalità, una straordinaria immersione nei propri spazi più intimi.
Eseguendo gli esercizi e le esperienze con il partner sarà anche possibile unire i rispettivi centri energetici e liberarne il pieno potenziale, sperimentando così un’intimità profonda ed autentica. Una vera e propria nuova frontiera della vita relazionale.

Corso esperienziale del programma “Tantra & Amore”, a Volterra, dal 12 al 14 aprile 2019
In questo appuntamento lavoreremo specificatamente per sciogliere blocchi e tensioni nei chakra e per poter sentire la magia di toccare l’integrità tra corpo e mente. Si sperimenterà la percezione dei centri energetici e della circolazione dell’energia, lo scioglimento delle rigidità corporee ed emotive e l’attivazione della Kundalini attraverso esperienze tantriche di respiro e movimento.
Il corso, focalizzato sui chakra, approfondirà in modo specifico la conoscenza con i famosi centri energetici e scopriremo sia come percepirli che come farli lavorare in modo ottimale, ottenendo un respiro più fluido ed una sensazione di grande benessere emotivo e corporeo. Sfruttando pienamente la loro potenzialità apprenderai anche come usarli per migliorare l’intimità e la sintonia della coppia, attraverso l’unione dei chakras fra partner.
Come in ogni passo di un percorso tantrico, il netto miglioramento qualitativo e percettivo della propria sessualità, pur non essendo un obiettivo primario ricercato, è un piacevole effetto secondario di cui ogni praticante può trarre beneficio, nella sua vita personale e relazionale. Potenziando la percezione sensoriale nel corpo e nell’anima, infatti, e gestendo l’energia sessuale in modo canalizzato e consapevole, l’estasi orgasmica non è più un’esperienza limitata ai genitali e a poche zone erogene note, ma diviene totalizzante, nettamente avvertita in tutto il corpo ed oltre la fisicità.

Se vuoi approfondire questi argomenti o seguire i nostri corsi, contattaci:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *