,

I Chakra e la coppia

I Chakra e la Coppia

I Chakra e la Coppia

Tutte le relazioni sono basate su uno scambio di energia.

In particolare le relazioni armoniose riflettono l’intimità in ogni aspetto: mentale, fisico, emotivo e spirituale. L’energia in una relazione d’amore intima, si fonde in modo armonioso tra i due partner, permettendo alle emozioni di fluire nella coppia facilmente e liberamente.

Al contrario, quando il rapporto è difficile e conflittuale, i campi energetici non si fondono e non fluiscono. In realtà si scontrano e si respingono, manifestando attrito e conseguentemente dolore.

Risolvere quindi i conflitti nella coppia, saper gestire le lotte del carattere, riuscire a trovare accordi chiari di spazio e legame in cui entrambi i componenti della coppia riescono a sentirsi in armonia con sé stessi e l’altro, permette all’energia di fluire liberamente tra i due partner e nella relazione, trasforma l’energia in vibrante e vitale, e rende la vita leggera e gioiosa.

Il campo energetico della coppia è la combinazione e l’interazione dell’energia dei due individui.  Nel nostro corpo risiedono dei centri energetici chiamati Chakras: questi possono essere considerati i centri per la ricezione, l’assimilazione e la trasmissione dell’energia vitale. Possiamo immaginarli come sfere di energia che si irradiano, disposte in senso verticale dalla base della spina dorsale alla sommità della testa, situati, più o meno al centro del corpo.

Quando uno di questi chakra non è ben equilibrato, anche la capacità di relazionarsi viene compromessa e la nostra vita può risultare disarmonica.

Questi i sette chakra e il loro significato principale:

  1. Radicamento – è il collegamento con la realtà, con la Madre Terra e il senso di appartenenza. Ci trasmette certezze materiali, senso di sicurezza fisica ci fa sentire radicati nel corpo e fiduciosi dell’esistenza.
    Posizione nel corpo: plesso pelvico e perineo.
  2. Sentimenti-Emozioni – ospita l’affetto e il piacere: da questo chakra inizia la relazione di coppia, l’intimità. Posizione nel corpo: parte inferiore dell’addome, pancia sotto l’ombelico.
  3. Forza interiore – potere, determinazione, affermazione: riflette il posto che la coppia sente nel mondo e il suo contributo alla società. Essa disciplina anche un’intenzione verso il proprio benessere (assenza di sabotaggio interno).
    Posizione nel corpo: Plesso solare.
  4. Cuore – influisce sulla capacità di aprirsi e di sentire l’amore, l’accettazione, la compassione. Influenza anche la possibilità di seguire e accettare il fluire della vita senza forzare le cose, senza seguire le idee della mente come il partner giusto, la relazione giusta, l’intimità giusta etc. (cioè tutto quello che deve essere fatto a modo mio), ma una piena accettazione di quello che è con amore verso me stesso e l’altro.
    Posizione nel corpo: cuore, petto.
  5. Comunicazione – influisce sulla capacità della coppia di comunicare dentro e fuori regolando l’espressione nella società e nella comunità.
    Posizione nel corpo: gola, collo.
  6. Intuizioni, fantasia, visioni, immagini interiori – riflette la capacità di avere una visione ampia delle cose: la coppia ha una visione comune dei progetti e li esegue con armonia.
    Posizione nel corpo: Fronte posizione del terzo occhio.
  7. La connessione con l’esistenza – influenza la sensazione di sentirsi collegato a tutta l’Umanità, all’universo, al Padre Divino.
    Posizione nel corpo: La sommità della testa.

Da un punto di vista psicologico, i chakras corrispondono a delle aree importanti della nostra vita, dal basso verso l’alto: sopravvivenza, intimità, potere, amore, comunicazione, immaginazione e spiritualità. Sono le porte attraverso le quali ci relazioniamo al nostro ambiente.

I chakras nella coppia tendono a completarsi a vicenda, quando la relazione è armonica essi si fondono insieme piacevolmente, come pezzi di un puzzle. 

Nel Tantra è considerato molto importante per la coppia che l’energia dei chakras sia in sincronia affinchè l’unione risulti armoniosa.

Vi proponiamo una esperienza chiamata “Il respiro dei chakra” da condividere con il vostro partner per migliorare l’intimità della coppia attraverso l’armonia dei chakras: questa come altre esperienze vi verranno proposte durante il nostro seminario “Le Energie e le Qualità dei Chakras. Durante questo corso potrete trovare una maggiore armonia nella coppia andando oltre le strategie della mente, utilizzando l’energia dei chakras, quindi dando voce e respiro al vostro corpo.

Il respiro dei chakra (esercizio)

Prendete del tempo per voi due, sdraiatevi supini con la  posizione detta a cucchiaio“: ciò significa che starete distesi su un fianco, uno rivolto con la schiena all’altro, in uno stretto abbraccio. Vivrete insieme questa esperienza e poi, terminati i passi che vi indicheremo, li ripeterete invertendo la posizione, così ad abbracciare da dietro sarà l’altro partner.

La persona che sta dietro per prima pone la sua mano sul primo chakra del partner (all’altezza del perineo).

La persona in posizione interna (cioè chi viene abbracciato e sta davanti), inizia a respirare (una respirazione lenta e morbida di pancia) e tiene il ritmo, colui che abbraccia segue il respiro di colui che viene abbracciato, il partner seguirà questo ritmo.

Immaginate insieme l’energia che fluisce nel chakra dove è posta la mano in armonia con il respiro. Respirate in ogni chakra almeno tre volte. Se vi sembra che un particolare chakra abbia bisogno di più attenzione, date altri respiri aggiuntivi fino a quando lo riterrete necessario.

Una volta che vi sentite pronti, la persona all’interno passa al secondo chakra, e il partner segue. E così via su tutti i chakras.

Dopo avere respirato nell’ultimo chakra, rimanete insieme in silenzio e sentite l’energia nel vostro corpo. Una volta pronti, scambiatevi la posizione e ripetete l’esperienza. Alla fine dell’esperienza, se lo desiderate, parlate tra di voi scambiandovi le vostre sensazioni.

In caso di chiarimenti o se volete condividere con noi, potete scriverci.

Gloria e Maurizio (info@corpo-anima.it)


Per saperne di più sull’argomento e scoprire come unire sesso e cuore con i nostri Corsi Tantra compila il form qui sotto!

Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbe interessarti anche il prossimo corso del programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore” .

Corso: “Fantasie ed Espressioni nella Sessualità”

A Volterra, dalle 19.00 di Venerdi 23 Giugno alle 15 di domenica 25 Giugno 2017

Nel seminario utilizzeremo un approccio esperienziale e corporeo tipico del Tantra e I.B.C. (Integrative Body Counseling).

Non mancare!

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

VI ASPETTIAMO CON GIOIA!


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *