,

Hai incontrato un partner narcisista? Fuggi finché sei in tempo!

Relazionarsi con un narcisista è virtualmente impossibile, perché è una persona prigioniera di uno schema gli altri esistono solo per gratificarlo e tacitare così le sue angosce profonde e schiaccianti.

 

1 – Il monologo
Il narcisista parla solo di se stesso e concede la parola agli altri solo se resta protagonista della conversazione. Ogni opinione diversa dalla sua viene corretta, respinta o ignorata. Interrompe continuamente i suoi interlocutori, perché non tollera di non essere al centro dell’attenzione.
2 – Critica tutti
Non esistono persone di cui parla bene, ha critiche feroci e disprezzo nei confronti di tutti.
3 – Si loda
Evidenzia sempre la sua furbizia, esperienza, intelligenza.
4 – Vuole essere lodato
Per ottenere lodi spesso compie atti grandiosi o si circonda di uno stuolo di ammiratori su cui possa emergere e spiccare. Nella sua mente le persone devono soddisfare ogni sua esigenza.
5 – Ha fascino, è un grande seduttore
Solitamente ha buon gusto e classe: nel vestire, nel mangiare, nelle attività più mondane. È decisamente un grande seduttore.
6 – Ha una grande attività sessuale
Il narcisista vive di attenzioni, l’attenzione sessuale è la più semplice da ottenere, ha molta esperienza in tal senso e solitamente lascia sempre la porta aperta ai suoi ex partner. Tende a flirtare, anche sfacciatamente, ma non tollera analogo comportamento aperto nel partner.
7 – Non ha mai torto, non chiede mai scusa
Il narcisista non tollera critiche, non ha mai torto, non chiede mai scusa e non si assume mai la responsabilità se qualcosa non va a buon fine. È sempre colpa di altri. Le glorie, invece, sono sempre tutte le sue.
8 – È un bugiardo patologico.
Il narcisista non può avere torto, mai. Quindi trova sempre il modo di negare la verità, ad ogni costo, e rigirare le carte in modo da scaricare la colpa su qualcuno.  Non di rado, se scoperto e perfino con le mani nella marmellata, riesce a far dubitare il partner perfino della sua stessa sanità mentale, convincendolo di non aver veramente visto ciò che ha visto ma di esserselo immaginato.
9 – È un grande attore, ma la maschera cade rapidamente
Il narcisista sa essere carismatico ed attraente quando intende raggiungere un obiettivo (una conquista amorosa). Ha la capacità di comportarsi come il principe azzurro o la donna perfetta, riesce a far sentire la persona corteggiata come una divinità, posta su un piedistallo di amore, venerazione e rispetto. Una volta che è sicuro di aver conquistato l’altro, lo butta giù dal trono ed inizia a nutrirsene come un vero e proprio vampiro.

 

Perché fuggire a gambe levate

Dopo l’iniziale corteggiamento fiabesco e scintillante, ottenuta la conquista, il narcisista mette in atto la sua arte sublime: distruggere il partner. Lo induce ad agire in modo contrario ai suoi gusti, ai suoi principi ed alla sua natura, si fa desiderare, lo riempie di critiche anche per aspetti per i quali lo lodava durante la fase di conquista, lo fa sentire goffo, brutto, sbagliato, in colpa, sempre più insicuro, sempre più preda dei dubbi, sempre più succube. Prima, però, provvede ad isolarlo dal suo contesto, a fare in modo che si allontani da amici, parenti, colleghi, familiari e interessi che non possa controllare. Sia perché l’unico compito del partner deve essere “adorarlo”, sia perché non può rischiare che qualcuno lo difenda. Se non è possibile ottener un isolamento totale allora seduce tutti coloro che non riesce ad allontanare dal partner, convincendoli che lui è la vittima e l’altro è il carnefice.
Quando è certo che la sua vittima non abbia difensori, appigli e scampo, procede indisturbato nella sua opera di distruzione sistematica di quanto resta della personalità e dell’autostima del partner, fino ad  annientarlo completamente. Solo allora passerà ad una nuova conquista, ma non mancherà di tornare alla carica, più e più volte, con estenuanti “tira e molla”, per nutrire il suo ego del fatto che l’ex partner è inconsolabile, depresso, distrutto e soprattutto ancora legato a lui.
Il narcisista è incapace di amare e di relazionarsi in modo autentico e soprattutto è distruttivo. Per questo se state per innamorarvi di un narcisista… fuggite, sciocchi!

Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente. Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter


OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors, Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *