, , ,

L’intimità e i suoi ingredienti

intimità

Alla domanda: “cosa serve per creare intimità nella coppia”, le risposte spesso sono complicate, troppo generiche, e questo allontana la possibilità di raggiungere concretamente uno stato di intimità soddisfacente.

20619401_xl

In questo articolo ecco che riportiamo con chiarezza e semplicità gli ingredienti più importanti per raggiungere questa condizione molto desiderata.

Per mantenere “viva e intima” una relazione è importante che vengano soddisfatti alcuni elementi:

  • Vedersi ed ascoltarsi reciprocamente: questo elemento viene alimentato con il dialogo, in particolar modo con la comunicazione e l’ascolto empatico. Per fare questo è necessario avere empatia (mettersi nei panni del partner), quando si è ricettivi e non refrattari a quello che ci comunica il partner, esso si sentirà accolto. Un buon modo per mettere in pratica questo punto, è creare uno spazio settimanale di 15 minuti a turno, dove puoi esprimere tutto ciò che desideri, che senti importante per te. Suggeriamo alcune regole importanti:
    • chi parla, parla di se, parla in prima persona
    • evitare assolutamente frasi accusatorie verso l’altro
    • chi ascolta, pratica l’ascolto attivo, che non significa interrompere, annuire, rispondere, dimostrare disaccordo ecc… ma significa solamente fare totalmente una cosa: essere totale e presente nell’ascolto, respirando, e sentirsi ricettivo.

 

  • Trovare tempo per fare delle attività insieme: condividere spazi e attività in comune, come per esempio: meditazione, condividere momenti di silenzio, oziare insieme, vacanze, passeggiate, riordinare la casa. Non è importante cosa fare, ma condividere attività, passare tempo insieme.

 

  • Trovare un accordo per la “distanza giusta”: e cioè un buon equilibrio tra spazio proprio e il legame. Per comprendere bene da dove deriva questa necessità, è utile la lettura dell’articolo “Ti senti più spesso abbandonato o invaso?“.  Questo element0  richiede accordi chiari per ridurre l’ansia dell’invasione e dell’abbandono. Utile un accordo scritto, anche se a prima vista può sembrare eccessivo e inopportuno, serve a dichiarare chiaramente e senza equivoci, accordi che di fatto nella coppia ci sono ma sono inespressi, e quindi consequentemente causa frequente di incomprensioni. E’ da sottolineare che le più frequenti discussioni si verificano non per grandi aspetti “esistenziali”, dove in modo spontaneo la coppia pone l’attenzione e dedica tempo per prendere una decisione condivisa vista l’importanza del tema, ma bensì su aspetti quotidiani e di minore importanza come “togliere residui di dentifricio dal lavandino dopo essersi lavare i denti”, “abbassare la ciambella del water dopo aver fatto la pipi”, “portare i panni sporchi nella cesta apposita piuttosto che spargerli per la casa” ecc.. Il fatto di scrivere gli accordi serve anche perchè in alcuni casi i nostri meccanismi di difesa interiori,  per paura del nuovo,  tendono a mantenerci nelle vecchie abitudini, e ci portano inconsciamente a cambiare gli accordi, a dimenticarli o a manipolare il partner.

 

  • Avere progetti chiari e condivisi. Fare chiarezza interiore prima, e poi comunicare quali sono i progetti che vogliamo condividere con il partner accompagna ad una chiarezza reciproca che ci rende comprensibili e visibili di fronte all’altro, permettendo di farci vedere così come siamo, e ciò che desideriamo. Questo permette oltre che a stimolare il supporto reciproco nel portare avanti le aspirazioni personali, anche la possibilità di valutare se il progetto dell’uno, è ostacolo per il progetto dell’altro, o se possono alimentarsi a vicenda. Se poi è possibile condividere un progetto di vità o più di uno, si assaporeranno i vantaggi di essere entrambi orientati nella stessa direzione, ottenere risultati che daranno beneficio e soddisfazione a entrambi.

 

13590033_xxl


Il percorso “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter nel form sottostante.

tantra & amore

 

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Compila il form qui sotto!

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *