Tantra & Amore

Gli amori estivi

La vacanza, sinonimo di libertà e liberazione dal lavoro, dalle abitudini e dalla routine, è il terreno propizio per gli amori estivi.
Il cambiamento e il rilassamento, con l’associata voglia di divertirsi, riesce ad inibire le aree più razionali del cervello e favorisce quindi il lasciarsi andare, il concedersi il permesso di vivere situazioni “impossibili” nella routine ordinaria, una sorta di “zona franca” nello spazio e nel tempo, in cui si desidera l’evasione e ci si predispone a fuggire in tutti i sensi dalla quotidianità. È l’attitudine mentale ideale per gli amori estivi.

La vacanza predispone agli amori estivi

amori estivi

Anche la scienza conferma la predisposizione all’amore estivo: l’aumento di esposizione ai raggi solari stimola la produzione di ormoni che ci fanno sentire meglio, di buon umore, inclini alla socializzazione e all’amore.

Dunque è accertato, dalle statistiche, dalla psicologia e dalla scienza: in vacanza ci si innamora più facilmente.

amori estivi: in vacanza ci si innamora facilmente

Si conquista, si sfiora l’apice della felicità e, quasi sempre, si finisce con il dover affrontare il dolore del distacco.

Gli amori estivi tendenzialmente finiscono alla fine della vacanza

La frenesia del divertimento, la voglia di evadere e il tempo ristretto spingono infatti verso un coinvolgimento prevalentemente fisico, e non verso scambi approfonditi di affinità. Per questo gli amori estivi sono tendenzialmente destinati a terminare alla fine della vacanza. Sono fuochi di paglia: divampano facilmente, fanno una gran fiamma e altrettanto facilmente si spengono.

Secondo un’indagine di Vanity Fair, il 60% degli italiani si innamora in vacanza, ma solo 25 su 100 di questi amori superano i due mesi di durata. Nulla di male se entrambi i partner condividono le regole del gioco e le aspettative.

Ma non è detto che storie brevi e apparentemente superficiali non comportino un importante investimento emotivo e una conseguente sofferenza alla fine della storia.

E non è detto neanche che nessuno dei due partner si sia illuso di aver incontrato la persona giusta per iniziare una storia d’amore vera, profonda e duratura. Ecco che, alla fine dell’amore estivo, arrivano la disillusione e il mal d’amore.

Ne soffrono soprattutto gli uomini, al ritorno dalle vacanze estive. Ansia, disagio emotivo, disturbi alimentari e somatizzazione della malinconia sono i classici sintomi del rientro alla realtà della routine e magari alla quotidianità di una relazione di coppia che ha superato da tempo la fase dell’innamoramento iniziale.

amori estivi la loro fine causa sofferenza

Come affrontare i disagi per la fine degli amori estivi?

Questo tipo di disagio si affronta come ogni altro dispiacere: ripartendo da se stessi.
Non è utile reprimere le emozioni negative, il senso di tristezza e abbandono, la malinconia. Al contrario lascia che si esprimano, parlane o comunque vivile. Curare i tuoi interessi, creane di nuovi, usa tutte le risorse relazionali (amici, famiglia), dedicati al lavoro e a quel che ti riempie di soddisfazione. Un po’ di attività fisica per sostenere l’umore e poi… un bel po’ di pazienza, perché il tempo farà il resto.


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Il sesso sta alla radice della vita,
e non potremo mai imparare a rispettare profondamente la vita
fino a che non sapremo comprendere il sesso
».

Havelock Ellis


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com


Torna in alto