Tantra & Amore

Perché un corso tantrico sul giocare e ridere insieme

Per quale motivo un percorso tantrico dedica un intero corso al giocare e ridere insieme come elemento importante per il benessere relazionale e sessuale della coppia?

giocare e ridere insieme corso tantrico amore coppia

Perché giocare e ridere insieme fa bene alla coppia, all’amore e all’intesa sessuale. È un elemento noto in psicologia, in ogni forma di terapia relazionale ed ha conferme scientifiche.

Recenti indagini dimostrano, infatti, che le coppie più longeve e soddisfatte sono quelle che non hanno perso l’abitudine di scherzare e ridere insieme. Perché chi è capace di ridere insieme, è anche in grado di affrontare insieme i dolori e le sfide della vita.

Giocare e ridere insieme dal punto di vista tantrico

La risata è uno degli elementi maggiormente repressi nella storia umana: i genitori ti volevano serio, gli insegnanti ti volevano serio, e poi il datore di lavoro, il superiore, il luogo di culto o di cura. La serietà è richiesta ovunque.
Il Tantra non reprime mai nulla, al contrario cerca e libera gli aspetti più repressi e negati, per sbloccare le energie dedicate al loro contenimento e lasciarle fluire nella loro piena potenzialità. Ecco perché il nostro percorso tantrico dedica un intero seminario all’arte di scherzare, giocare e ridere insieme.

giocare e ridere insieme corso tantrico coppia

Osho diceva:

guarda la vita, tutta intorno a te, e cerca di vedere il lato buffo delle cose.
Qualsiasi cosa accada ha un lato divertente, hai solo bisogno di avere il senso dell’umorismo. (…).
E non c’è bisogno di darsi tanto da fare: se appena cerchi di vederlo, il lato buffo delle cose è dappertutto.

Una coppia è più propensa a giocare e ad essere in sintonia all’inizio della relazione, quando è ancora nella fase della conoscenza reciproca e dell’innamoramento. Man mano che la relazione prosegue nel tempo, l’influsso delle difese caratteriali diventa maggiore, creando conflitti, incomprensioni e incomunicabilità a svantaggio della predisposizione allo scherzo. La scomparsa dello scherzo, della leggerezza e del divertimento, è un ottimo campanello di allarme, un segnale di “calo dell’entusiasmo”, oppure di crisi o di noia.

In uno scenario di questo tipo, recuperare consapevolmente il gioco aiuta a sdrammatizzare, allenta la tensione, favorisce il rilassamento, alimenta il piacere di stare insieme e indirettamente crea terreno fertile per l’intimità e l’eros.

Il gioco aiuta a sdrammatizzare, allenta la tensione, favorisce il rilassamento, alimenta il piacere di stare insieme e indirettamente crea terreno fertile per l’intimità e l’eros.

Lo scherzare insieme, il prendersi in giro e l’umorismo, sono ottimi canali da coltivare per la coppia che vuole crescere insieme, che ha voglia di andare oltre le difese caratteriali e che desidera rendere leggero il rapporto.

In una ricerca, Dacher Keltner, psicologo e autore di “Born to Be Good”, ha osservato coppie in conflitto, capaci di comunicare solo in modo logico, lineare, diretto, e quelle con una comunicazione scherzosa e leggera.
I risultati della ricerca evidenziavano che le coppie con la tendenza a “prendersi in giro”, ad ironizzare su se stessi e su ciò che accade, sono più felici e più capaci di trovare soluzioni efficaci che volgono alla serenità e al benessere.

Questa ricerca dimostra che usare la leggerezza e il senso dell’umorismo, aiuta la coppia ad andare oltre le rigidità della difesa caratteriale.  Passare da momenti di tensione a momenti di leggerezza attraverso il gioco e l’allegria è un atteggiamento che alimenta la complicità, scioglie i drammi e favorisce l’armonia nella coppia.

Usare la leggerezza e il senso dell’umorismo, aiuta la coppia ad andare oltre le rigidità della difesa caratteriale.

Come si fa a scherzare, giocare e ridere insieme quando si è arrabbiati?

È sempre possibile passare dal “no” al “si”, dalla rabbia allo scherzo, semplicemente facendo una scelta. Si utilizza la volontà di non attaccarsi alla rabbia stessa, al “no”.

Osserva l’onda di rabbia che ti attraversa, osserva il “no” interiore che arriva, lascia che ti oltrepassi come un onda marina, e come l’onda a un certo punto perda forza, allontanandosi. Invece di seguirla e alimentarla, sorridi, spostati sul “si”. Questo atteggiamento è favorito nelle persone che hanno sviluppato “l’osservatore interiore”, una parte di te che osserva ciò che accade come se fosse una terza persona non coinvolta nella scena.
L’osservatore permette di “vedere, comprendere” senza essere coinvolto, senza essere trascinato dalla corrente rabbiosa, dal conflitto, semplicemente osservare.

Un buon modo per sviluppare e rinforzare l’osservatore interiore è la meditazione.

Riuscire ad osservare se stessi e le situazioni da una prospettiva più ampia, permette anche di non farsi coinvolgere all’interno di un contenuto, e così fare una scelta consapevole per il proprio benessere e per quello della relazione.

Stare bene con te stesso e il partner è una tua scelta, prova a comprendere che – se vuoi – puoi cambiare la visione della prospettiva e passare da vittima a regista di una situazione e portare leggerezza nella tua vita.

E se non riesci a ridere… allenati. Il corpo non è in grado di distinguere tra una risata “finta” e una “vera” e reagisce allo stesso modo ad entrambe. Ridi, senza alcun motivo, per almeno 3 minuti ogni giorno. Una risata continuativa e volontaria. Farà bene al corpo e alla mente e ti aiuterà a prendere meno sul serio le tue emozioni negative.

Ridere è un privilegio dell’′uomo.
La risata ha in sé qualcosa di divino;
qualcosa che è accessibile solo all’′uomo
Osho


Gioco e passione nella relazione è un corso tantrico in cui è possibile apprendere gli strumenti per portare all’interno della relazione l’allegria e la capacità di divertirsi e di ridere insieme, migliorando così l’intimità e il piacere di stare insieme.

Nella splendida campagna toscana nei pressi di Volterra, ogni anno


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


“Il sesso sta alla radice della vita,
e non potremo mai imparare a rispettare profondamente la vita
fino a che non sapremo comprendere il sesso

Havelock Ellis


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto