Per il Tantra il rapporto tra corpo e anima è molto importante. Nella nostra cultura, invece, abbiamo con il corpo un rapporto difficile, se non conflittuale.
Poco alto, poco tonico, troppo grasso, poco muscoloso, troppa pancia, la cellulite, le rughe, le smagliature… il rapporto con il nostro corpo è spesso molto conflittuale ed il sintomo è quel non riconoscersi nell’immagine che lo specchio ci riflette, o magari quell’evitare di contemplarsi o addirittura il farlo in modo ossessivo, alla ricerca del difetto, bramando una perfezione irraggiungibile e non realistica.
È un problema che investe pesantemente le donne, ma non ne sono immuni neanche gli uomini.
Sono queste idee ad essere “sbagliate” non i nostri corpi. Idee che ci avvelenano e ci portano a odiare una parte importante di noi, una parte che è immensamente più significativa di qualsiasi regola astratta inerente peso, taglia o proporzioni.
Da un punto di vista tantrico, il nostro corpo è la dimensione materiale del nostro essere ed è bello a prescindere da canoni e apparenze.
Esercizi di meditazione
- Respira profondamente, espira quanto più puoi con la bocca, e quindi inspira tutta l’aria che riesci ad immettere, aprendo il petto e focalizzando l’attenzione sull’aria che entra ed espande i polmoni, il petto, le spalle.
- Fallo per due o tre volte.
- Quindi respira in modo naturale per un po’ e poi ripeti la respirazione profonda, con l’attenzione sull’inspirazione e sull’espansione ed apertura di spalle e petto.
- Ogni volta ti sentirai più calmo e leggero.
- Respira in modo naturale.
- Pensa ad un ricordo molto piacevole, un momento in cui hai provato meraviglia, curiosità e gioia. Riempi la mente con questo ricordo e con queste emozioni.
- Lascia l’immagine e conserva la sensazione emotiva e corporea che quel ricordo ti ha evocato. Sorridi.
- Respira in modo naturale ma consapevole. Poni l’attenzione sull’aria che entra ed esce, attraverso il naso o la gola, percepisci questo passaggio dolce e vitale. Conserva la sensazione di gioiosa meraviglia.
- Sposta una parte dell’attenzione sul corpo, immagina che tutti i pori della pelle del corpo si aprano, come fiori che sbocciano, e che l’aria del respiro entri attraverso i pori, raggiungendo l’interno del corpo. Il corpo si rilassa, i pensieri si fermano, la mente si apre. Continua a sorridere e conserva la sensazione di gioiosa meraviglia.
- Percepisci l’interno di tutto il corpo ed il respiro.
- Percepisci ora l’esterno di tutto il corpo ed il respiro. Sentirai una sensazione piacevole intorno a te, una consistenza rilassante, che ti trasmette calma ed armonia.
- Ora percepisci l’interno e l’esterno del corpo insieme, ed il respiro che passa da dentro a fuori. Il tuo corpo è fluido e sano. La mente è calma. Sei immerso nella tua energia. Sei unito con l’energia dell’universo.
Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente. Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.
Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors, Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!