,

Definire una cornice per ogni ambito

Definire una cornice

Perché definire una cornice aiuta a liberarsi?

Questo concetto può risultare paradossale: per come siamo abituati a pensare qualsiasi circostanza o evento costringa un altro in un’area chiusa dovrebbe rappresentare perdita di libertà.

Ma è davvero così?

Innanzi tutto dobbiamo provare a spiegare cosa intendiamo per cornice…

Definire una cornice significa accordarsi, delineare una serie di limiti, un confine definito all’interno di un rapporto tra persone. Utilizziamo il termine cornice perché la similitudine che ci rappresenta è quella del quadro e del pittore.

Il pittore prima di iniziare un quadro ne definisce le dimensioni. Dovrà quindi decidere se realizzarlo di un metro per un metro, oppure trenta centimetri per quaranta.

Una volta definito il perimetro – quello che sarà occupato quindi dalla cornice – il pittore può finalmente liberare la mano, far fluire con creatività il pennello sulla tela: l’espressione artistica può essere libera in uno spazio definito. Qual’è il meccanismo mentale che porta a questo? La creatività, per proseguire l’esempio, ha bisogno che qualche regola ne limiti l’evanescenza affinchè poi possa esprimersi al meglio.

Ecco tornare il paradosso: un’apparente minore libertà in realtà permette una libertà più ampia che non si sarebbe forse potuta realizzare.

Allo stesso modo definire una cornice chiara nei vari ambiti della vita permette di fluirne all’interno, anzi ne favorisce l’effetto: la libertà – in questo caso una libertà allargata alle relazioni a cui è applicata.

Facciamo qualche esempio pratico:

  • Un cliente ha concordato con chiarezza con l’amica che durante un corso specifico di alcuni giorni entrambi si comporteranno come partner a tutti gli effetti. La cornice in questo caso è la durata del corso, all’interno del quale saranno una coppia. Questo ha permesso a questa persona di sentirsi libero prima del corso senza bisogno di rendere conto all’amica.
  • Durante un viaggio, un gruppo di amici ha costituito una cassa comune e ha deciso che quella sarebbe dovuta bastare. Sarebbe stata utilizzata indifferentemente da tutti i componenti del gruppo per ogni esigenza emersa. In questo caso abbiamo una cornice temporale che è la durata del viaggio, ma anche il tetto massimo spendibile. Questo permette ad ogni componente del gruppo di gestire le necessità economiche senza doversi preoccupare che la spesa sia identica per ognuno, ma solo di non superare il tetto massimo.
  • Tra moglie e marito c’è un accordo che prevede una serata libera a testa per settimana, la possibilità di uscire con amici a piacere, col solo vincolo di rientrare massimo alle 24,00. La cornice è l’uscita settimanale per entrambi e l’orario di rientro: questo lascia liberi i coniugi di fluire per la scelta del giorno, la compagnia scelta, il luogo dove andare.

Definire chiaramente una cornice permette di rilassarsi, coscienti che il confine garantisce di fluire liberamente all’interno, di lasciarsi sorprendere ma di non oltrepassare un limite che per uno o entrambi i partner potrebbe essere troppo.

Maurizio Lambardi


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *