, , , ,

Crisi di coppia o personali: una soluzione concreta e corporea

La crisi di coppia – come quella personale – rappresenta lo stimolo principale che spinge le persone di un’età compresa fra i 30 ed i 60 anni ad avvicinarsi ai nostri corsi o comunque a percorsi di approfondimento e crescita personale.

Più raramente sono la curiosità, la voglia di migliorare la qualità del proprio benessere o della propria relazione di coppia ad invogliare verso percorsi di crescita personale.

Perché accade?

Guidati dagli interessi indotti dalla società e dalla televisione i primi obiettivi che si crede di dover raggiungere per realizzarsi  sono cose come l’acquisto di una bella moto, di una bella macchina, di una bella borsa o di vestiti di marca, oppure il coronamento di un matrimonio con la persona amata,  la realizzazione di una famiglia con figli, affermarsi nel lavoro ecc…
La lista potrebbe essere più lunga, anche se è limitativo generalizzare. Il fatto è che per molti arriva un giorno (mediamente attorno ai trent’anni), in cui si affaccia una domanda:

Il fine ultimo della mia vita è fare famiglia, allevare figli, affermarmi nel lavoro, fare carriera, avere una bella macchina, una moto, un bel vestito… oppure c’è altro, qualcosa di più profondo?

Da notare comunque l’eventualità molto probabile che questo tipo di analisi su sé stessi arrivi grazie a una crisi.

Proprio da qui nasce l’anima dei nostri corsi

L’aspetto comune di tutti i nostri seminari è che sono tutti esperienziali; questo perché il cervello umano memorizza con priorità più alta ciò che il corpo sperimenta, rispetto a ciò che si sente raccontare a parole o che si legge.

Infatti l’esperienza di bruciarsi col fuoco sarà ricordata per tutta la vita mentre leggere o sentir dire che il fuoco brucia senza averlo mai provato è sicuramente insufficiente per comprendere il fenomeno e spaventarmi.

La prima parte del nostro programma pone l’attenzione su noi stessi, i meccanismi che abbiamo appreso per sopportare i dispiaceri senza soccombere, per permetterci di vivere il più efficacemente possibile, in poche parole per permettere alla specie umana di perpetuarsi e non estinguersi.

Purtroppo alcuni meccanismi che nascono nell’infanzia quando siamo totalmente dipendenti dagli adulti (di solito i genitori) quando a nostra volta diveniamo noi stessi adulti ci complicheranno la vita.

Per questo motivo osservare e conoscere questi meccanismi,
ci permette di moderarli o amplificarli al bisogno.

Nella seconda parte dei nostri corsi, la parte intermedia, osserviamo cosa succede quando due anime con i propri meccanismi di difesa si “avvicinano” entrando in relazione, mescolando i propri interessi, coinvolgendo i propri sentimenti, in altre parole quando l’energia tra di loro sale.

Infine dopo aver acquisito padronanza delle proprie dinamiche, di ciò che accade quando entro in relazione con un partner, nella terza parte del nostro percorso entriamo in profondità andando a toccare desideri, aspirazioni e bisogni che possono essere così audaci, così vergognosi, così scomodi, da indurre molte persone a nasconderli a loro stessi e ai propri cari.

In pratica cosi facendo si butta via il desiderio o la fantasia scomoda e insieme anche un pezzo di noi stessi, quella parte di noi che desidera tanto quella fantasia sessuale, oppure quel bisogno di fare un viaggio spirituale da solo senza la famiglia, oppure ciò a cui tieni cosi tanto tu che stai leggendo.

In questa terza fase osserviamo quali sono i nostri profondi e vibranti desideri e fantasie,  gli ostacoli e le voci limitanti che stanno in mezzo, come liberarsene per potersi andare a prendere il piacere, il desiderio tanto ambito rimanendo presenti, centrati e pronti per questa ondata di alta carica energetica, senza esserne travolti.


tantra & amore

Programma Tantra & Amore

Questa la descrizione delle Tre Fasi dei nostri Seminari. Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social. Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a lasciarci il tuo indirizzo e-mail nella form o iscriverti alla nostra newsletter.

Se ti è piaciuto questi articolo, allora potrebbe interessarti anche il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

2 commenti
  1. enrico
    enrico dice:

    Dalla crisi emersa nel mio ultimo rapporto di coppia ho cercato un miglioramento di me stesso e quindi del rapporto nostro rapporto di coppia. Mi ricordo di avere invitato la mia compagna a questo percorso, o altro si fosse deciso assieme, che io sentivo come miglioramento delle nostre singole difficoltà personali e di coppia. Lei non accettò. Fu un duro colpo per me e la difficoltà più grande. Decisi di non rinunciare perché per me era importante andare a fondo alle situazioni scomode emerse. Prendermi cura di me e affrontare da solo questo percorso mi ha permesso di crescere grazie alla vostra guida e alle esperienze fatte ed incontrate. Vi ho trovati seguendo il mio “sentire” e mettendo da parte tutte le logiche e sono felice di averlo fatto. Facebook e conoscenti di amici hanno dato una mano in questo.

    Rispondi
    • Corpo e Anima
      Corpo e Anima dice:

      Enrico, graze per la tua testimonianza molto preziosa per noi, la mano più grande è la tua, te lo diciamo spesso, e ancora una volta ti ripeto che il merito è tuo prima di tutto. Solo chi decide di aiutarsi per mettersi in gioco, può essere aiutato. Un abbraccio e a presto..

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *