, ,

Coppia, copula.

coppia

Coppia, dal latino “copula”, indica un legame, una congiunzione – nel corpo e nell’anima – tra due individui.

Si tratta di un legame fra i più importanti nella vita, dove investiamo enormi risorse emotive ed energetiche. La coppia è un organismo vivente, il “noi”, terzo elemento con pari esigenze dei due partner che la costituiscono. Come ogni organismo, deve poter crescere ed evolversi, alimentando i due componenti e contemporaneamente ricevendo nutrimento da loro.

Al momento della nascita della relazione, durante l’innamoramento, si sperimenta la simbiosi perfetta, il piacere di stare insieme, la libertà espressiva filtrata dal voler mostrare solo il meglio di sé, il fuoco della passione. La fusione simbiotica ci consente di entrare in contatto con l’altro, di superare le barriere di diffidenza nei confronti dell’estraneo e creare un intenso legame di base.

Si idealizza il compagno, lo si vede come perfetto, magnifico, infallibile, bellissimo. Ci si sente complici, ci si identifica nella coppia e si minimizzano le differenze per esaltare le somiglianze. L’intesa sessuale è al suo culmine, ci si corteggia: è tutto nuovo, intenso, appagante. E se c’è qualche nota stonata, viene accantonata come episodica e senza importanza.

Per quanto questa fase della vita di coppia sia idealizzata nell’immaginario collettivo e nelle fantasie diffuse, non è, e non rappresenta, una situazione relazionale il cui perdurare sia auspicabile, perché la simbiosi non è mai sana, né per la coppia né per la crescita personale.

Le immancabili differenze tra i partner devono emergere, perché è necessario conoscersi realisticamente per come si è, togliendo l’idealizzazione, accettando la diversità e venendosi incontro. Nascondere o evitare il conflitto, fingendo che le differenze non esistano, non è sano e non aiuta alla crescita della coppia. È necessario esprimere ed accettare le singole individualità, gestendole in modo costruttivo.

Cosa si intende per intimità?

Non è soltanto il momento dell’unione sessuale, ma soprattutto è conoscere se stesso, contattare il proprio nucleo più profondo, sede del pudore, della vergogna, delle fantasie. Trovare un equilibrio personale che consenta di porsi, senza perdersi, in empatia con l’altro e di riceverlo senza sentirsi invaso. Allo stesso tempo mostrare le proprie parti nascoste, fisicamente ed emotivamente. Più è alto il livello di intimità e maggiore sarà la complicità e la cooperazione tra i partner. Se non si attraversa correttamente questa fase nascono conflitti, criticità, rigidità corporee. Cala il desiderio sessuale e l’intensità del piacere.

Raggiungendo una buona differenziazione, invece, si può passare alla sperimentazione di una sana autonomia, alla riscoperta dell’identità e dell’individualità sociale, per poi riconvogliare le proprie energie in un impegno relazionale sempre più maturo, adulto e consapevole.

È la fase finale della vita di coppia, l’obiettivo più ambito, il momento più bello e intenso: quello dell’amore maturo. Si ama se stessi ed il partner, ciascuno con i suoi difetti, si ride dei propri, si discute sui contenuti e non sulla persona, non si ha paura di essere invasi, abbandonati o di non essere all’altezza.

Come ogni traguardo, l’amore maturo si trova alla fine di un percorso nel quale è necessario amore ed impegno. Perché il “noi” funzioni e si evolva, l’”io” ed il “tu” devono essere forti, devono svilupparsi come singoli individui, stare bene con se stessi, saper vivere in modo soddisfacente sia la condivisione che la propria solitudine.


Il percorso “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo ed alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter nel form sottostante.

Se ti è piaciuto questi articolo, allora potrebbe interessarti il corso “Le dinamiche di relazione” che si tiene nei pressi di Volterra tutti gli anni nel mese di gennaio, specificamente calibrato sull’evoluzione relazionale, e su come riconoscere e superare i meccanismi interattivi più tipici che creano attrito e criticità.

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *