, ,

La consulenza sessuale e la paura del cambiamento

sguardo paura

La consulenza sessuale e la paura del cambiamento

Nel nostro precedente articolo intitolato l’Insoddisfazione sessuale, abbiamo visto che 6 persone su 10 sono insoddisfatte dal punto di vista sessuale. Abbiamo anche detto che ci sono motivazioni sociali, religiose, educative che ci impediscono di fare i passi necessari per raggiungere una piena soddisfazione sessuale.

Oltre a queste motivazioni, unite alla paura di mettersi in gioco, ve ne sono altre che vale la pena esaminare.  Per approfondire questo tema vogliamo lanciarvi una provocazione: l’insoddisfazione sessuale è utile!

Perché parliamo di utilità? Perché, quando attuo un comportamento che vorrei cambiare senza riuscire a farlo è molto probabile che quel comportamento mi serva per non entrare in contatto con ciò che non voglio vedere di me stesso, per restare nella mia zona di sicurezza, per non avvicinarmi alle mie fragilità (per approfondire il tema della Fragilità potete leggere il nostro precedente articolo).

Nella coppia si formano spesso delle abitudini, dei cliché comportamentali che servono ad entrambi i componenti per restare in una zona di sicurezza, per mantenere un basso livello di ansia, per allontanarsi ciascuno alle proprie fragilità. Spesso, senza che nessuno dei due se ne renda conto, vengono attuate strategie utili proprio per mantenere quelle abitudini.

Così facendo però si paga un prezzo molto alto!

La passione, il desiderio, la vitalità, il senso di verità interiore, diminuiscono dando luogo a quella insoddisfazione che vorremmo invece tramutare in qualcos’altro, ovviamente senza riuscirci. Perché comportarci così ci serve!

Facciamo un esempio banale prendendo spunto dallo stesso articolo che citava fra le varie problematiche ricorrenti quella del calo del desiderio.  Immaginiamoci comportamenti grossolani che non favoriscono l’insorgere del desiderio sessuale in una coppia:

  •  curare poco l’igiene personale
  •  vestire in modo sciatto

Questi due comportamenti hanno una loro logica, potrebbero servirci a farci risparmiare tempo e soldi da destinare ad altre attività, ma se pur avendone la possibilità non riusciamo a cambiarli, è più che probabile ci servano anche ad altro. Per esempio a nascondere fragilità interiori legate all’accettazione del proprio corpo, alla percezione della nostra bellezza, alle esperienze dell’infanzia legate all’igiene personale o ai fluidi corporei, al concetto interiore di maschile e femminile, all’accettazione di noi stessi così come siamo, ecc. 

Proviamo adesso a fare un esperimento! C’è qualcosa della vostra sessualità che non vi soddisfa e che vorreste migliorare?

Sedetevi comodamente e rilassate il corpo, respirate in modo profondo e calmo, facendo scendere il vostro respiro nell’addome. Provate adesso ad immaginare di compiere un’azione che porta a quel miglioramento che volevate.  Può essere che si manifesti nella mente anche l’azione da compiere, ma non è importante che accada.

Ascoltate il vostro corpo, come vi sentite? Quali percezioni affiorano, quali pensieri sentite adesso che con l’immaginazione avete migliorato un aspetto della vostra sessualità?

Riuscite a sentire con tutto il vostro corpo questo cambiamento? Il vostro respiro fluisce più liberamente oppure sentite una tensione in qualche parte del corpo?

Provate anche a farvi questa domanda: Voglio fare un’azione per migliorare la mia sessualità? Con quale intensità lo voglio? Lasciate che spontaneamente affiori in voi una risposta.

Ritorniamo quindi alla nostra provocazione: l’insoddisfazione sessuale è utile…. e se qualcosa ci è utile non avremo voglia di cambiarlo.

La consulenza sessuale serve anche a questo: a svelare l’utilità di comportamento per poterlo modificare, sostituire o sostenere.

Se qualcosa non vi fosse chiaro o se avete delle domande in proposito non esitate a chiamarci.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *