Tantra & Amore

Come uscire dalla programmazione mentale?

Nella nostra testa ci sono modelli di relazione di coppia che provengono da una programmazione mentale.

Uscire dalla programmazione mentale serve ad amare davvero

Tutti i modelli di relazione di coppia e di come deve essere l’amore presenti nella nostra testa provengono da una programmazione mentale, in modo primario dall’ambiente in cui ci siamo formati nei primi dieci anni della nostra esistenza, in modo sfumato da quel che ci è accaduto nei dieci anni a seguire, in minima parte da come abbiamo elaborato e processato il vissuto successivo. Stiamo parlando solo apparentemente di fonti come famiglia, parenti, amici, scuola, televisione  e mezzi di comunicazione di massa (oggi anche internet e social). Solo apparentemente, perché in realtà le effettive sorgenti primarie sono la religione, la politica e gli affari, di conseguenza i modelli non sono protesi alla liberazione e al benessere ma alla sedazione, alla manipolazione e al controllo. La politica sostiene la religione e gli affari sostengono la politica.

Seguire i modelli della programmazione mentale è garanzia di fallimento relazionale

Finché cerchiamo la relazione intima fisica, mentale, emotiva, spirituale o energetica con un altro essere umano in base ai parametri di questa programmazione mentale, le possibilità di trarne fallimento, dolore e frustrazione sono molto alte. Ogni passo che non percorra la strada della consapevolezza e della crescita personale all’interno della relazione è destinato ad ucciderla. Solo cessando la guerra contro noi stessi possiamo far pace con la nostra famiglia e quindi entrare in una relazione intima e consapevole con un altro essere umano.

Riflessione sull’amore

“Prima occorre conseguire intimità con noi stessi.
Poi occorre conseguire la pace verso la nostra famiglia.
A quel punto entriamo consapevolmente
in una relazione intima con un altro essere umano.”
(Michael Brown)
Questa citazione rende molto bene il concetto di amore  da inquadrare come meta di un percorso che parte da noi stessi e giunge all’altro solo dopo aver sciolto i nodi dell’infanzia (la famiglia).
La maggior parte di noi, invece, entra in una relazione sentimentale basandosi sul condizionamento religioso, anche se non adotta uno specifico credo. Reagire, rifiutare o criticare una religione implica che ne siamo influenzati, che gli stiamo dando del potere e quindi dell’energia, sottraendola alla nostra vitalità. Difendersi da qualcosa aumenta infatti il potere della cosa stessa e la sua presa su di noi. Se ci difendiamo, siamo comunque sotto programmazione mentale.

Come uscire dalla programmazione mentale?

Il Tantra ribadisce in modo quasi ossessivo l’importanza di illuminare le ombre e di liberarsi dai condizionamenti. Eliminare tutto ciò che non siamo.
Per arrivare a quello che siamo davvero
dobbiamo eliminare quello che non siamo.
Essere quello che si è.
Questa è la felicità più grande.
Alejandro Jodorowsky
Cosa significa? Come si fa? Anzitutto portare la programmazione mentale alla consapevolezza, renderci conto della sua esistenza e della sua presa su di noi, senza biasimo. Non puoi liberarti di qualcosa se non ne accetti l’esistenza.
Una volta accettata l’esistenza di una programmazione mentale, bisogna osservarne gli effetti su di noi, in particolare sulle nostre fantasie e sulle nostre aspettative in materia di relazioni sentimentali. Riconoscere ciò che non ci appartiene e che pensiamo “automaticamente” a causa della programmazione stessa. Una volta individuati e compresi questi effetti, possiamo finalmente scegliere di aprire la nostra coscienza alla possibilità che esista un altro modo di entrare in intimità e relazionarsi. Aprirsi alla possibilità di qualcosa di diverso spesso ha da solo il potere di compiere miracoli. Smettere di essere dogmatici libera spazio per nuove idee e nuove possibilità. Significa arare il campo, in modo che si possa seminare.
Le convinzioni sono nemiche della verità,
più pericolose delle menzogne.
Friedrich Nietzsche

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


Se volete che la verità si erga chiaramente davanti a voi,
non siate mai PRO o CONTRO qualcosa.

Bruce Lee


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto