Si cerca una risposta alla domanda “cos’è l’amore” da migliaia di anni e probabilmente l’essere umano non smetterà mai di interrogarsi e cercare di definire la misteriosa forza che ci spinge e domina, che ci innalza a gioie sublimi e ci sprofonda in sofferenze altrettanto intense.
Se è difficile definire cos’è l’amore, è invece facile affermare cosa l’amore NON è, soprattutto osservandolo da un punto di vista tantrico e di crescita personale.
L’amore NON è
L’amore non è l’innamoramento e le due parole non sono sinonimi. L’innamoramento è una fase dell’amore, ma non rappresenta la sua interezza.
L’amore non è fusione, non è annientarsi per il partner, tanto meno sottomettersi, sacrificarsi.
L’amore non è lo strumento per riempire i tuoi vuoti e curare le tue ferite ed il partner non è il sostituto dei genitori, addetto a darti ciò che ti è mancato.
L’amore non è dipendenza affettiva, anzi, la dipendenza uccide l’innamoramento ed impedisce all’amore di radicarsi e crescere.
Se cerchi l’amore, devi coltivare la tua indipendenza e la tua autostima, perché un vero amore è sano e per essere tale ha bisogno di due individui emotivamente maturi, ciascuno con la propria personalità.
Vi proponiamo qualche frase, di ausilio per coltivare la vostra indipendenza (e quindi l’amore):
1 – Nessuno mi deve completare, vado bene così come sono.
2 – Non devo cambiare per piacere agli altri, ma posso sempre migliorare per piacermi ancora di più.
3 – Non ho bisogno del mio partner e neanche ho bisogno di un partner, scelgo di stare con la persona che amo, perché la amo.
4 – Ti amo perché voglio amarti e mi piace stare con te, non perché sei indispensabile per la mia felicità.
5 – Se non mi apprezzi e non ti piaccio, vattene. Stare insieme deve essere piacevole, non una sofferenza.
6 – Se mi vuoi cambiare, vuol dire che non ti piaccio. Se non ti piaccio smettiamo di stare insieme, perché non ha senso farlo.
7 – La mia felicità non dipende da nessuno e non dipende da qualcosa che mi deve essere dato o dimostrato. La mia felicità dipende solo da me.
8 – Il partner è come la mutanda: se devi insistere per calzarla, non è della tua taglia. Meglio non indossarla affatto.
Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente. Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.
Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors, Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!
Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.