Quante volte proviamo il desiderio di cambiare il partner?
“Lo amo per quel che è, ma dovrebbe cambiare!”
Non esiste in amore una contraddizione più forte e ricorrente di questa.
Veniamo attratti da una serie di doti caratteriali e fisiche che ci spingono a legarci ad una persona. Nel corso delle relazioni però, al mutare del coinvolgimento e con l’arrivo della routine e dell’abitudine, si cerca di modificare proprio ciò che inizialmente ci aveva attratto.
Non dipende forse dal fatto non riusciamo ad osservare più, come all’inizio, il partner nella sua essenza più intima? Proviamo a spiegare…
Molto spesso chi si rivolge a noi per la cura della relazione si lamenta che il proprio partner non lo segue, non lavora abbastanza su di sé.
“Se lui/lei fosse…” è quasi sempre l’incipit della confessione che riceviamo.
I componenti delle coppie si fanno un’idea di chi siano i loro partner, di come dovrebbero essere, di cosa vogliono da loro, dei desideri che vogliono siano soddisfatti e così via, e tengono gli occhi aperti per vedere se il partner si adegua e li soddisfa.
Questo provoca distanza, delusione, frustrazione e sofferenza.
La causa? L’idea fissa, nel senso di dogma mentale, di come dovrebbe essere la relazione perfetta e come dovrebbe essere il partner giusto.
L’ovvia soluzione al problema di avere idee inflessibili consiste nel cambiare il nostro pensiero.
Si deve accettare occasionalmente la possibilità di avere torto; essere in errore non significa essere deboli, manchevoli o stupidi.
Diviene quindi importantissimo trasformare il tempo che si passa ad osservare quello che c’e’ di sbagliato nel partner in una osservazione invece dedicata a noi stessi.
Questo potrebbe porre nuove basi per l’inizio di una relazione più consapevole e anche più intima.
Ti ritrovi in quanto abbiamo scritto? È capitato anche a te di cercare di cambiare l’altro senza esserti posto il problema di provare ad analizzare te stesso? Quali problemi ti comporta questa tensione nella coppia? Lascia un commento per dirci la tua o parliamone insieme sui Social Media, puoi trovare tutti i nostri indirizzi nella barra laterale destra.
Lasciarci inoltre la tua mail ti permetterà di non perderti i nostri nuovi articoli ma anche di poter accedere a promozioni dedicate soltanto agli iscritti.
Se questo articolo ti ha stuzzicato potrebbe interessarti anche “Le idee fisse, tratto della difesa caratteriale“
Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.
Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.
Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:
Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)
TI ASPETTIAMO CON GIOIA!