,

Che cos’è il benessere

che cos'è il benessere

Che cos’è il benessere?

Sentiamo parlare di benessere quasi ogni giorno. Il termine viene utilizzato così tanto da essere diventato privo di significato.

Proviamo invece a capire cosa sia e a restituirgli il giusto valore.

Per cominciare è importante capire che il benessere non è un’assenza di patologie come un tempo si riteneva, bensì uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, che caratterizza la qualità della vita di ciascuno.

Nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società“.

Anche in questo caso, nonostante si sia passati da una definizione che prendeva in considerazione il benessere come assenza di patologie ad una assai più ampia, questa resta sfuggente da un punto di vista fenomenologico esperienziale ovvero…

in che modo si sostanzia in ciascuno di noi e come si può comprendere per noi stessi
se siamo o meno in uno stato di benessere?

In effetti ogni volta che cerchiamo di approfondire a livello psico-corporeo concetti essenziali come benessere, piacere, sessualità – cioè  ogni qualvolta si provi a passare dall’astratto al concreto – ci accorgiamo che la cosa non è semplice nonostante sia di primaria importanza.

Per calare il concetto di benessere nella nostra realtà esistenziale possiamo prendere a riferimento quanto espresso da Alexader Lowen. Per la bioenergetica il benessere risiede nella capacità di utilizzare pienamente l’energia a disposizione attraverso l’azione psico-corporea, attraverso cioè il movimento, la respirazione, l’espressione di sentimenti ed emozioni, per raggiungere il proprio fine auto-realizzativo.

Tutto questo, a sua volta, ha come obiettivo la soddisfazione di bisogni volti a raggiungere un equilibrio interiore promosso dal piacere dell’azione stessa e dalla soddisfazione del bisogno.

L’essere umano, attraverso un processo di carica, con l’ingestione di alimenti e una respirazione piena si mette in azione con il proprio movimento, sia fisico che espressivo e soddisfa il proprio bisogno rivolto al piacere scaricando così la propria energia.

Il benessere è quindi un equilibrio fra questo processo di carica e di scarica energetica. A questo punto, anche se in maniera riduttiva ma comprensibile, possiamo affermare che lo stato di benessere è valutabile nella capacità personale di agire pienamente per soddisfare un bisogno volto al piacere cioè nella capacità che ciascuno ha di muoversi con il corpo, di sentire ed esprimere sensazioni, sentimenti, emozioni, di comunicare e di respirare. Adesso, se prendiamo questa definizione, possiamo finalmente fare per noi stessi una importante domanda: qual è il livello del nostro benessere?


Raccontateci il vostro qui sul blog o sui Social Media.

Se questo articolo ti è stato di utilità ti segnaliamo inoltre un altro articolo che potrebbe interessarti:Le idee fisse, tratto della difesa caratteriale“.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *