, ,

La difficoltà ad aprirsi in amore

aprirsi in amore

La difficoltà ad aprirsi in amore

In molti adulti è forte la difficoltà ad aprirsi in amore più di quanto si potrebbe immaginare e in questi adulti l’incapacità spesso è inconsapevole.

Potrebbe essere che anche tu viva questa incapacità involontaria le cui cause derivano dall’infanzia, quando eri un bambino ancora disponibile e aperto verso i genitori e sei stato da questi (più o meno involontariamente)  ingannato, usato, manipolato o tradito.

Per esempio quando è nato un fratellino da essere tu il centro della famiglia, il centro delle attenzioni, delle coccole, puoi esserti ritrovato ai margini ad osservare che il piccoletto appena arrivato aveva preso il tuo posto.

In quest’occasione hai imparato che ad aprirsi prima o poi si rimane fregati, prima o poi sarai tradito, deluso, ingannato, sostituito e allora hai deciso di non rischiare più, di non aprirti più come avevi fatto in precedenza.

Questo meccanismo di chiusura, di non disponibilità all’amore, però ti aggancia al tuo bambino o bambina interiore e non ti permette di rapportarti al tuo partner da adulto a adulto.

Ti rapporterai come se tu fossi ancora piccolo e cercherai di riscattare ciò che il tuo bambino interiore non ha ottenuto o che ha perso, cercherai quell’accoglienza che non hai ricevuto dai tuoi genitori e la cercherai nel partner, che però non è lì col ruolo di tua madre o tuo padre.

Molte coppie vivono il loro rapporto in questo meccanismo di Padre-Figlia o Madre-Figlio. In queste coppie uno dei due fa il bambino e l’altro il genitore. Purtroppo queste coppie sono destinate a restare nelle stesse dinamiche di dipendenza.

Se trasformi il tuo bambino/bambina in adulto e ti relazioni alla pari, da adulto nei confronti del partner, allora sì che ci sarà la grande occasione di crescere, evolversi come individuo e come coppia di individui complementari.

Per fare questo passo, nei nostri corsi proponiamo una esperienza concreta, pratica, poiché nel corpo e nei sentimenti occorre aprire di nuovo il nostro bambino interiore all’amore di mamma o papà. Questo per potersi liberare dalla necessità di riscatto, prendersi la responsabilità di porsi al partner come adulto con l’accettazione dei rischi che una relazione affettiva si porta con sé, col coraggio di mostrarsi con le proprie fragilità.

In conclusione aprirsi, accettare di attraversare quella sofferenza che emerge da lontano, è la chiave per “guarire” il bambino interiore e passare dal bambino all’adulto, cosi da avere un rapporto responsabile adulto-adulto in cui le diverse individualità si integrano in modo armonico e si sostengono vicendevolmente.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Se quanto scritto ti incuriosisce puoi contattarci per qualsiasi approfondimento o informazione.
Ti ricordiamo che puoi consultare il Calendario di tutti i nostri eventi e, dalla stessa pagina, iscriverti direttamente.

Interagiamo volentieri anche su tutti i canali social.

Se poi vuoi ricevere notizia dei nostri articoli più importanti e degli eventi che realizziamo nel corso dell’anno allora ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

tantra & amore

Programma Tantra & Amore

OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi seguire i nostri corsi, contattaci:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Voglio rimanere aggiornato con le iniziative iscrivendomi alla newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *