Tantra & Amore

Il Piacere, tra scienza e Tantra

Per il Tantra il piacere è la nostra essenza primordiale, divina e creatrice.
Per la scienza il piacere è un aspetto fondamentale del comportamento motivato di organismi evoluti come i mammiferi.
Nei mammiferi non umani il piacere fornisce l’incentivo all’azione e la motivazione finale del comportamento.

piacere tantra
Tralasciando che cosa sia in realtà il piacere, cioè come sia avvertito sensorialmente ed emotivamente, è interessante soffermarci invece sull’aspetto fenomenologico.

Fenomenologia del piacere

Il piacere è associato alla fase appetitiva ed a quella consumatoria, nelle quali si distingue il comportamento motivato da stimoli gratificanti. Nella fase appetitiva l’organismo mette in atto comportamenti di ricerca e di approccio comuni ai più diversi stimoli (cibo, acqua, sesso, calore, contatto ecc.). Nella fase consumatoria il comportamento si esprime secondo rigidi schemi legati alla diversa natura dello stimolo.
Così, mentre nella fase appetitiva la ricerca e l’approccio sarà simile sia che lo stimolo sia dovuto alla fame o al desiderio sessuale, la fase consumatoria consisterà invece in attività diverse e specifiche come mangiare o fare sesso a seconda che si tratti di cibo o di un partner sessuale.
Ciascuna fase del comportamento motivato è piacevole, ma la natura del piacere associato è diversa.
Nella fase appetitiva consiste in uno stato di euforia e di eccitazione che rinforza e sostiene il comportamento di ricerca e di approccio all’oggetto del desiderio.
Il piacere consumatorio genera reazioni che utilizzano modalità sensoriali prossimali come il tatto il gusto la percezione termica, la stimolazione erogena, mentre il piacere appetitivo non comporta una diretta interazione con l’oggetto del desiderio.
Le due fasi oltre ad essere distinte sono mediate da sostanze endogene differenti, come la dopamina per la fase appetitiva o l’ossitocina per quella consumatoria.
I disturbi legati al piacere non riguardano tanto il piacere consumatorio ma il piacere appetitivo, quello associato all’eccitazione comportamentale. 
(Tratto dall’articolo Il piacere: optional o necessità biologica di Gaetano di Chiara). 

E’ più che verosimile che il comportamento legato alla fase appetitiva, supportato da uno stato di euforia comportamentale  sia anche la base organica che spinge l’essere umano a ricercare nuove esperienze, nuovi stimoli, diversi da quelli che già conosce e che man mano sono associati al solo  piacere consumatorio.

Fa sorridere il fatto che nell’essere umano  la ricerca di stimoli piacevoli genera di per sè piacere anche se lo stimolo non viene soddisfatto:

la ricerca del piacere è di per sé il piacere.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra ed occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Il tutto per condurti a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: appagante, evoluto e sano!


Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!



«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra. (…)
Trovare l’anima gemella significa trovare la persona con cui tutti i tuoi sette centri s’incontrano naturalmente.
Questo è impossibile.
Una volta ogni tanto può succedere, un Krishna e una Radha, uno Shiva ed una Shakti, e quando succede è incredibilmente bello. Ma è come un lampo, non puoi farci affidamento. (…)
Per questo è stato creato il tantra. Il tantra ha un approccio scientifico.
Il tantra è alchimia; può trasformare i tuoi centri, quelli dell’altro, può creare un ritmo e armonia tra te ed il tuo amato.
Questa è la bellezza del tantra, è come portare l’elettricità nella tua casa.
Puoi accenderla o spegnerla ogni volta che vuoi. (…)
Due amanti possono essere trasformati cosi profondamente che tutti i loro sette chakra possono iniziare ad incontrarsi.
Tantra è la scienza che trasforma dei semplici amanti in anime gemelle.
E questa è la grandezza del Tantra.
Può trasformare l’intera terra; può trasformare ogni coppia in anime gemelle.»
(Osho)


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto