Tantra & Amore

Per le donne, con amore. Esercizi tantrici per il perineo

Alcuni semplici esercizi tantrici per il benessere del perineo e del pavimento pelvico femminile.

perineo femminile
perineo femminile
pavimento pelvico
pavimento pelvico

Perineo e pavimento pelvico fanno parte del diaframma pelvico, che è l’insieme delle strutture anatomiche che chiudono il bacino.
Il bacino è responsabile di molte sensazioni corporee, del nostro portamento, della postura, della nostra immagine interiore ed esteriore.
Il perineo è la zona tra la vagina e l’ano. Il pavimento pelvico è l’insieme di muscoli e legamenti tra l’osso sacro e l’osso pubico.
L’integrità di tutte le strutture del bacino, in particolare di perineo e pavimento pelvico è fondamentale per la corretta gestione delle funzioni urinarie e fecali, per un’ottimale gestione della gravidanza e del parto e per una buona vita sessuale.

Anche il perineo ha bisogno di un suo allenamento: la cosa migliore è quella di massaggiarlo con olio di oliva o di germogli di grano.
Potete effettuare un massaggio esterno oppure eseguire il massaggio consigliato in gravidanza.

Il massaggio può essere preceduto o seguito da una meditazione quotidiana (bastano 5 minuti al giorno): inspiro, porto il respiro fino al primo chakra, trattengo il respiro e contraggo il perineo più volte (fino a che sento che rimango ancora rilassata), rilascio la contrazione ed espiro. Questo più volte.

Conoscere il perineo e il pavimento pelvico permette di migliorare la vita sessuale e la postura, oltre che di evitare l’incontinenza da sforzo dopo il parto. Accompagnato alla meditazione, aiuta a portare consapevolezza nel primo chakra.

Un’altra possibilita’ di “allenare il perineo” e’ di trattenere i muscoli pelvici i più contratti possibile. Un buon inizio è quello di trattenere l’urina quando si va in bagno a fare pipì. Lo stesso concetto va applicato circa 10-12 volte al giorno, contando fino a nove nel trattenere: anche se le prime volte sembra che il pavimento pelvico non sia in grado di reggere la pressione e incominci a tremare, vedrete che con la pratica tutto diventerà più semplice. Andando avanti con questo esercizio, sarete in grado di tener contratti i muscoli più a lungo, senza trattenere il fiato o stringere le spalle.

Buon esercizio a tutte!

Gloria


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra ed occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Il tutto per condurti a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: appagante, evoluto e sano!


Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!



«In Oriente abbiamo sviluppato una scienza,
per cui anche se non troviamo l’anima gemella la possiamo creare.
Questa scienza si chiama tantra. (…)
Trovare l’anima gemella significa trovare la persona con cui tutti i tuoi sette centri s’incontrano naturalmente.
Questo è impossibile.
Una volta ogni tanto può succedere, un Krishna e una Radha, uno Shiva ed una Shakti, e quando succede è incredibilmente bello. Ma è come un lampo, non puoi farci affidamento. (…)
Per questo è stato creato il tantra. Il tantra ha un approccio scientifico.
Il tantra è alchimia; può trasformare i tuoi centri, quelli dell’altro, può creare un ritmo e armonia tra te ed il tuo amato.
Questa è la bellezza del tantra, è come portare l’elettricità nella tua casa.
Puoi accenderla o spegnerla ogni volta che vuoi. (…)
Due amanti possono essere trasformati cosi profondamente che tutti i loro sette chakra possono iniziare ad incontrarsi.
Tantra è la scienza che trasforma dei semplici amanti in anime gemelle.
E questa è la grandezza del Tantra.
Può trasformare l’intera terra; può trasformare ogni coppia in anime gemelle.»
(Osho)


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto