Tantra & Amore

L’orgasmo è indispensabile per la salute

L’orgasmo fa bene alla salute

orgasmo tantra Reich salute

I benefici principali dell’orgasmo sulla salute:

– allevia lo stress
– riduce la glicemia
– è antidolorifico e migliora l’umore
– combatte i disturbi del sonno
– migliora la memoria
– aumenta l’autostima
– potenzia il sistema immunitario
L'orgasmo fa bene alla saluteL’orgasmo allevia lo stress e riduce la glicemia
Viene rilasciata ossitocina che riduce i livelli di cortisolo, associato allo stress. Il cortisolo è implicato anche nel metabolismo della glicemia.
L’orgasmo è antidolorifico
Libera endorfine e dopamina che hanno proprietà antidolorifiche e migliorano l’umore
L’orgasmo combatte i disturbi del sonno
Ossitocina, dopamina ed endorfine regolano il ritmo sonno-veglia meglio di qualsiasi tisana
L’orgasmo migliora la memoria
Sorprendenti studi rivelano il coinvolgimento dell’ippocampo, dove addirittura l’orgasmo stimolerebbe la nascita di nuovi neuroni.
L’orgasmo migliora l’autostima
L’insieme degli ormoni rilasciati durante l’orgasmo stimola una percezione di sé migliore ed effettivamente la pelle è più luminosa ed elastica.
L’orgasmo potenzia il sistema immunitario
Aumenta il livello di immunoglobuline e diminuisce quello di cortisolo, inibitore della risposta immunitaria. Il risultato è un sistema anticorpale più efficace.

Gli studi pioneristici di Reich sull’orgasmo

Wilhelm Reich, medico, psichiatra e psicoanalista allievo di Freud, divenne famoso per una serie di studi sul ruolo sociale della sessualità, sull’orgasmo e sul rapporto tra autoritarismo e repressione sessuale.
Orgasmo, Reich

Il piacere di vivere e il piacere dell’orgasmo sono identici.
L’ansia per l’orgasmo costituisce il nucleo
della generale paura della vita.

Wilhelm Reich

L’energia orgonica: l’orgasmo come energia vitale
Reich è il teorico dell’esistenza dell’energia “orgonica”, un’energia cosmica contenuta nell’atmosfera e nella materia vivente e strettamente connessa con l’orgasmo e la sessualità. 
Questa naturale carica energetica, a cui ogni creatura vivente è sottoposta, tende ad accumularsi in modo progressivo e deve essere periodicamente scaricata.
Da un punto di vista biologico ed energetico, lo scopo dell’atto di unione sessuale e dell’orgasmo è per ogni essere sessuato proprio quello di accelerare e completare la carica e poi scaricarne l’eccesso e distendersi. 
Questo meccanismo naturale è di fondamentale importanza per il buon funzionamento bio-energetico del corpo e della psiche, quindi con un valore anche prevalente rispetto alla prosecuzione della specie.
La salute dipende dalla potenza orgastica, la quale dipende dalla capacità di abbandonarsi e reinserirsi nel flusso naturale di energia e sessualità. “Al malato manca solo una cosa: la ripetuta piena soddisfazione sessuale” diceva Reich in riferimento ai pazienti da lui studiati.
Gli ostacoli alla circolazione dell’energia orgonica
Gli studi di Reich sono stati pionieristici soprattutto per il collegamento fra corazza caratteriale e piacere sessuale. Lo studioso comprese che l’eccitazione corporea, intesa come flusso che attraversa l’organismo, incontra ostacoli che la rallentano o interrompono, diminuendo o impedendo l’orgasmo e tali blocchi sono generati dallo scudo fisico e mentale dietro il quale l’individuo si nasconde, per difendersi dalle emozioni troppo forti e dai traumi, quella corazza psicofisica che si forma nella prima infanzia, come risposta ai limiti e come protezione dal dolore. A livello corporeo la corazza si ancora nella muscolatura, nel sistema osseo, nel torace, nel collo, nelle spalle, nella colonna vertebrale, nella zona anale e pelvica. Si esprime con tensioni e rigidità o con una serie di veri e propri disturbi psicosomatici, ma in ogni caso interferisce con l’onda eccitatoria e con la potenza orgastica. Conseguentemente sulla salute della persona, a cui impedisce il compiersi del naturale e necessario ciclo di accumulo e rilascio energetico.
La stessa cosa si verifica quando le impostazioni culturali ed educative reprimono la sessualità naturale, come avviene nelle società patriarcali, il naturale ciclo rallenta, viene compromesso o si interrompe, e nell’individuo si verificano una serie di traumi, generando problematicità psicologiche e fisiche. Gli “ingorghi” di energia biologica non scaricata disturbano la capacità di amare e la salute.
Per Reich la priorità è nel rieducare le persone al recupero delle energie vitali, iniziando dal contattare la traccia più intima di natura pulita, di vita potenziale, e di energia residua, nascosta dietro la corazza e la repressione educativa. Altrettanto pionieristici sono i suoi esperimenti corporei per sbloccare le tensioni muscolari psicosomatiche, ritenendo che una terapia della mente non potesse prescindere dalla cura del corpo.
Sia la morale sessuale che inibisce la volontà di libertà
sia quelle forze che favoriscono gli interessi autoritari
traggono la loro energia dalla sessualità rimossa.
Wilhelm Reich
Il nostro esclusivo metodo integrato coniuga ed accoglie le scoperte di Reich e le approfondisce avvalendosi della millenaria esperienza tantrica. Nel Tantra si sostiene da migliaia di anni che l’energia vitale sia energia sessuale e che sia lo stesso tipo di energia che ha creato l’intero universo.
Il corso Tantra: l’Onda del Piacere è specificamente incentrato nella comprensione dell’esperienza erotica, di come il piacere nasce, si coltiva e raggiunge l’acme e di come sia possibile potenziare l’intera onda orgasmica (sia nell’intensità che nella durata) rimuovendo blocchi e limitazioni al fluire dell’energia sessuale.
Orgasmo salute tantra piacere

Il corso Tantra: l’Onda del Piacere è un seminario esperienziale a base di Tantra e Integrative Body Counseling che si svolge nelle splendide campagne di Volterra tutti gli anni.

Grazie al corso Tantra: l’Onda del Piacere potrai:

  • tornare in contatto con te stesso;
  • potenziare la sensibilità corporea;
  • imparare a espandere il respiro per migliorare il piacere sessuale;
  • sciogliere blocchi energetici;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per coltivare l’onda orgasmica;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per espandere e canalizzare l’energia sessuale.


In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Non c’è nulla di sbagliato nel corpo e niente di bello nello spirito – ambedue sono belli. (…)
Il sesso non sta sul gradino più basso e il samadhi su quello più alto.
Samadhi e sesso sono ambedue espressioni della stessa energia
».

Osho


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto