Tantra & Amore

Tantra: l’Onda del piacere

Con il Tantra l’onda del piacere si estende e l’estasi è più intensa, anche se non sono gli obiettivi primari del percorso. Sono in pochi a sapere che quello per cui il Tantra è più famoso, l’orgasmo tantrico, non è che un piacevole effetto collaterale. Non è l’obbiettivo.

Orgasmo e Tantra

“L’orgasmo è il coinvolgimento totale del corpo: mente, corpo, anima, tutti insieme. Tu vibri, l’intero essere vibra, dalle dita dei piedi alla testa. Non sei più in controllo; l’esistenza ha preso possesso di te e tu non sai chi sei, è come una follia, è come un sonno, è come la meditazione, è come la morte.”

(Osho)

Il Tantra e la sessualità.

Nonostante le pratiche tantriche possano aiutarti a migliorare la tua sessualità, ad allungare la curva orgasmica e ad ampliare l’onda del piacere, nessuno di questi è un obiettivo del tantra, semplicemente perché nel tantra  non ci sono obiettivi. Possiamo considerarli come piacevoli effetti collaterali, benefici secondari.
La pratica del tantra è in realtà un percorso di crescita personale, che aiuta ad espandere la propria consapevolezza nel qui e ora ed insegna ad usare l’energia sessuale. Quello che è davvero importante in questa disciplina è essere totali e presenti nel qui e ora.

Allo stesso modo in cui perdiamo il gusto di assaporare un viaggio se lo consideriamo solo come una corsa per raggiungere la destinazione, privandoci così delle delizie del percorso stesso, così il sesso, limitato ad una volata per raggiungere l’orgasmo, perde una buona parte della sua intensità, che è data proprio dalla somma degli infiniti e gustosi istanti che alimentano il piacere e ci conducono alla meta finale.
Nel tantra il sesso è riportato alla sua dimensione di sacralità, data dalla consapevolezza e dall’ascolto di ogni sensazione ed ogni emozione, dalla piena presenza nel qui ed ora, di ogni istante ed ogni sensazione di piacere, nel corpo e nell’anima, e l’intera onda orgasmica diviene pura esperienza divina.

Lo scopo supremo del Tantra è un orgasmo profondo con l’universo stesso, con l’esistenza stessa.
(Osho)

Vivere l’esperienza sessuale in pieno contatto con se stessi.

Vivere l’esperienza in pieno contatto con se stessi è il fine ultimo. Fermare il tempo in un qui e ora vissuto pienamente,  in modo che ogni cellula del corpo  divenga “viva”  e sia interamente coinvolta nell’esperienza del momento.

Il godimento non è ristretto ai soli organi genitali, come erroneamente è tendenza pensare in occidente, nella nostra epoca, bensì l’espansione dell’energia sessuale coinvolge tutto  l’organismo: corpo, spirito ed emozioni. Quando  ampliamo l’energia in tutto il nostro essere,  trascendiamo da una mera esperienza di gratificazione sessuale nell’orgasmo fisico ad una espansione della coscienza attraverso il piacere, usando l’energia sessuale in modo consapevole.

In particolare, è attraverso il respiro e l’attenzione al proprio corpo nel momento presente, che si può imparare a cavalcare l’onda del piacere.

Questa è una esperienza che coinvolge tutti i sensi e che rende possibile fondersi in uno spazio energetico unico e sacro con il proprio partner.

Questo è il famoso orgasmo tantrico.

orgasmo e tantra


Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbe interessarti anche il corso tantrico L’Onda del Piacere, un seminario esperienziale che si svolge nelle splendide campagne di Volterra tutti gli anni.

Grazie al corso “L’Onda del Piacere” potrai:

  • tornare in contatto con te stesso;
  • potenziare la sensibilità corporea;
  • imparare a espandere il respiro per migliorare il piacere sessuale;
  • sciogliere blocchi energetici;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per coltivare l’onda orgasmica;
  • sperimentare meditazioni e rituali tantrici per espandere e canalizzare l’energia sessuale.

In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI
siamo disponibili anche per sessioni individuali o di coppia
comodamente a casa tua:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


«Il Tantra non è tecnica, ma preghiera.
Non è mentalmente orientato, ma è rilassamento nel cuore, ricordalo.
Sul tantra sono stati scritti così tanti libri,
tutti parlano di tecniche, mentre il vero Tantra non ha niente a che fare con le tecniche.
Il vero Tantra non può essere scritto,
il vero Tantra deve essere assimilato.
».
Osho


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto