Tantra & Amore

La fiducia

La Fiducia e le relazioni

La fiducia è un elemento cardine nelle relazioni sane e soddisfacenti.

Un elemento che fa talmente parte della nostra natura da passare inosservato.

Gli esseri umani sono straordinariamente fiduciosi.

Questo aspetto è particolarmente curioso visto che le nostre capacità naturali sono limitate: non vediamo lontano e siamo ciechi di notte, il nostro udito è limitato, il nostro senso dell’olfatto è limitato, non corriamo veloci, non abbiamo artigli o zanne e siamo deboli.

Nonostante queste limitazioni fisiche,  siamo estremamente sociali rispetto a tutte le creature; collaboriamo l’un l’altro in maniera eccellente rispetto a ciò che avviene mediamente nel regno animale. L’essere umano è da sempre incline alla collaborazione rispetto alla media del regno animale.

Riusciamo a guidare gruppi di persone, individualmente ci avvaliamo di ciò che hanno fatto altri, prendendo ciò che hanno imparato, usando quello che hanno costruito e riuscendo a metterlo a disposizione e al servizio di altri ancora, a nostra volta.

I nostri cervelli sono cablati per la cooperazione, attraverso interazioni positive con gli altri.

La cooperazione è la chiave per una compiuta realizzazione umana e questa, a sua volta, si basa sulla fiducia. La società e quindi l’umanità non riuscirebbe a crescere senza un forte senso di fiducia.

Ma della gente non ci si può fidare, molti dicono.

La prova di questo è nelle notizie che riceviamo: giorno dopo giorno si svelano bugie, gravi reati commessi anche da parte di coloro che abbiamo pensato essere affidabili.

Nonostante tutto tendiamo ad avere fiducia negli estranei senza pensarci

Pensa alla tua giornata.

Ti sei svegliato e ti sei lavato i denti. Non hai pensato che il dentifricio potesse essere stato avvelenato. Non ti aspetti di essere danneggiato.

Hai mangiato la prima colazione con la stessa certezza.

Sei salito sull’automobile confidando che gli altri automobilisti avrebbero guidato sul lato corretto della strada, rispettando le regole e cercando di non infliggerti danni.

Quando hai raggiunto la tua destinazione, non ti sei preoccupato che il soffitto ti cadesse in testa o il pavimento crollasse sotto i tuoi piedi.

Sapevi che migliaia di persone hanno fatto il loro lavoro come meglio potevano, dall’architetto all’ingegnere, alla persona che ha preparato e versato il cemento, all’elettricista e l’addetto alla sicurezza.

Da quando ti sei alzato, fino ad ora, hai avuto fiducia negli altri
confidando che ciascuno abbia agito e agisca per non causarti danni.

Ogni giorno, di fatto, hai fiducia nell’operato di decine di migliaia di persone estranee.

Senza questa fiducia implicita non può esistere la società.

Questa è la ragione per la quale essere affidabili, mantenere la parola, non mentire e non ingannare gli altri, sono azioni che vanno inserire nella lista dei principi etici personali fondamentali. 

Ogni volta che un giornalista inventa una notizia o un politico ruba, ognuno di noi è derubato un pò del suo senso di benessere.

Ogni volta che mentiamo a un amico, non manteniamo la nostra parola ai colleghi o saltiamo più semplicemente la fila ad una cassa, miniamo i principi di convivenza che rendono la vita sociale possibile.

La fiducia è  indispensabile per costruire relazioni sane e soddisfacenti.

Prima di fare una promessa al partner, chiediti se davvero sei in grado di mantenerla e se la risposta non è positiva, evita di promettere.

Prometti solo ciò che sei in grado di mantenere e mantieni gli impegni che ti sei assunto.

Se desideri contare sugli altri, è necessario comportarti in maniera che gli altri possano contare su di te.

Fiducia relazioni


Se senti che nella tua relazione “Manca la fiducia”, porta il problema su di te.
Domandati :
“Quanto sono affidabile?”
“Quante volte non mantengo la parola data, non ammetto le mie responsabilità e non mi faccio carico delle conseguenze delle mie scelte e azioni?”
“Quali azioni posso compiere per diventare più affidabile?”


Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore, a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!

Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere..
Ernest Hemingway


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto