Tantra & Amore

La fragilità

Quante volte abbiamo sentito parlare di fragilità?

Quando si parla di crescita personale, sentiamo ripetere che dobbiamo prenderci cura delle nostre fragilità, perché ci rendono unici e possono costituire una risorsa e non una limitazione.

Cosa si intende per fragilità?

Dal momento del nostro concepimento, da quando il nostro cuore comincia a battere nel ventre materno, riceviamo stimoli dall’ambiente in cui ci troviamo.

fragilità crescita personale corsi tantrici tantra

Si può trattare di stimoli piacevoli o, al contrario, di qualcosa che non lo è. Già in fase di sviluppo embrionale condividiamo con nostra madre sostanze nutritive ed un continuo flusso di fattori influenzanti che riflettono il suo stato di benessere: ormoni, neurotrasmettitori ecc. Già dal concepimento il nostro corpo si adatta all’ambiente in cui si trova.

Successivamente alla  nascita, che pure influisce rispetto alla nostra evoluzione psicocorporea, continuiamo a ricevere stimoli. La qualità degli stimoli dipende dalla qualità e dalla quantità delle cure che riceviamo, dall’ambiente che ci circonda, dall’interazione con le nostre figure di accudimento ecc. ecc.

Tutto questo ci fa cambiare ed evolvere fisicamente e psicologicamente, a seconda del contatto che abbiamo avuto con la realtà del mondo intorno a noi, e ci rende unici.

Fisicamente, ad esempio, se ricevo poco contatto amorevole da una delle figure di accudimento, la mamma o un suo sostituto, mi dovrò abituare a quella carenza. Come lo faccio? Cercherò di diminuire la sensazione di disagio che continuamente percepisco attraverso una modifica della mia struttura muscolo-scheletrica.  Modificherò il mio modo di respirare, di percepire il corpo, di sentire le emozioni, di pensare.

Ciascuno di noi ha avuto a che fare con qualche carenza, affettiva, fisica, emotiva o spaziale o viceversa con un eccesso di tali cure.

Sono elementi che modificano il corpo, i pensieri e i comportamenti. Nella mia mente, anche se non ancora verbalizzate, si creano delle convinzioni: “non sono amabile”, “non sono desiderabile”, “sono brutto”, “non vado bene così come sono” , “non ho valore” e così via.

Questi pensieri sono radicati nella nostra mente e nel nostro corpo.

Quando siamo adulti ci muoviamo e ci comportiamo condizionati da quei pensieri e da quelle convinzioni, ma cerchiamo di nascondere la loro esistenza a noi stessi e agli altri, perché sono dolorosi.

In sostanza ci affanniamo continuamente a nascondere noi stessi.

Cos’è quindi la fragilità? È la visione realistica di noi stessi, il nostro essere fatto di pezzi mancanti, perché estranei alla nostra consapevolezza psicocorporea!

fragilità crescita personale corsi tantrici

Prendere coscienza di noi stessi realisticamente è un passaggio fondamentale
per la crescita personale e per il benessere di coppia.

Ci rendiamo finalmente conto che i pezzi che ci mancano non possono essere trovati all’esterno di noi ma solo all’interno perché in realtà non sono veramente assenti ma non riusciamo a percepirli.

Dal mondo che ci circonda, dagli altri, dal partner, dall’amante, eccetera, possiamo ricevere ciò di cui abbiamo bisogno, ma sono regali che possono darci piacere: difficilmente ci restituiscono ciò che non vediamo in noi!

Pensare di pervenire ad una visione realistica di noi senza impegno personale è pura illusione.

Qualsiasi avvicinamento a quello che potremmo definire il nostro vero sé passa attraverso la riscoperta del nostro corpo,  l’esplorazione delle tensioni croniche che ci hanno difeso dalle carenze che abbiamo sperimentato nel corso della vita, la   riemersione dei pensieri che abbiamo in tutti i modi cercato di nascondere.

Perché mai dovremmo fare una cosa del genere?  Se vogliamo che la nostra vita sia un’avventura continua anziché una tranquilla passeggiata  non abbiamo altra scelta. Se vogliamo che le nostre relazioni, soprattutto quelle di coppia, siano sane e soddisfacenti, non abbiamo altra scelta. Se vogliamo seriamente affrontare la nostra crescita personale, non abbiamo altra scelta.

Se vi sembra troppo difficile, non arrendetevi!

Ecco un primo passo: 

Sedetevi comodamente, senza appoggiare la  schiena, cominciate a respirare, a focalizzare la vostra attenzione sul respiro che entra ed esce dai vostri polmoni, sui piccoli movimenti del vostro corpo mentre state respirando e siete vivi.  Percepite l’aria che accarezza le pareti interne del naso. Abbandonate dolcemente ogni altro pensiero.
È già un primo passo.


Il programma di crescita personale e cura della relazione “Tantra & Amore”, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.

Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra ed occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Il tutto per condurti a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare: appagante, evoluto e sano!


Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!



Il vero amore non è né fisico né romantico.
Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è,
è stato, sarà e non sarà.
Khalil Gibran


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto