Tantra & Amore

Esercizio tantrico per accogliere la vulnerabilità

Esercizio tantrico per accogliere la vulnerabilità

Una possibilità per sentire l’amore

I nostri istinti di auto-protezione di solito tendono a tutelarci da provare dolore emotivo.

Così, quando ci sentiamo attaccati, piuttosto che danzare con il fuoco delle nostre emozioni poco confortevoli, tendiamo a soffiare sul fuoco del malcontento reciproco, incenerendo ulteriormente la fiducia e la connessione che desideriamo invece alimentare.

Il nostro compito non è quello di trascendere la nostra umanità in un maldestro tentativo di alleviare il nostro dolore o lucidare qualche immagine di noi stessi che appaia più bella.

La maturità emotiva e spirituale si basa sulla saggezza e la capacità di accogliere i nostri sentimenti più vulnerabili e di impegnarci a sostenere noi stessi con saggezza.

esercizio tantrico vulnerabilità

In pieno approccio tantrico, nulla va negato, accantonato e represso. Tutto va accolto e trasformato. Un clima di amore e intimità si crea quando consapevolmente notiamo, abbracciamo e facciamo amicizia con ciò che è vulnerabile e vivo dentro di noi: si deve essere disposti a correre dei rischi nel mostrare noi stessi, con le nostre fragilità, alle persone di cui ci fidiamo e con cui abbiamo voglia di sentirci più legati.

esercizio tantrico vulnerabilità tantra

Condividendo reciprocamente e mostrando all’altro lo spazio fragile presente dentro di noi, gli offriamo un prezioso dono: la possibilità di conoscerci davvero e di amarci per ciò che siamo. E doniamo alla coppia la possibilità di evolvere e fortificarsi.

vulnerabilità esercizio tantrico corsi tantrici coppia

Prendiamoci delle pause durante la nostra giornata e portiamo l’attenzione a che cosa stiamo realmente sentendo dentro.

Piuttosto che aggrapparci a come ci piacerebbe sentirci o essere o a ciò che vorremmo, semplicemente dovremmo permettere a noi stessi di essere presenti con ciò che effettivamente è.

Si può effettivamente permettere a noi stessi di sentire e vivere la nostra esperienza così come è – e in tal modo onorare e amare noi stessi così come siamo – a prescindere da quello che gli altri vogliono per noi.

Ecco un esercizio tantrico per accogliere la vulnerabilità

Quando senti un improvviso senso di vulnerabilità
(paura, tristezza, o malumore che nasce in modo casuale durante la giornata),
raccogliti in un momento di silenzio.

Prova a notare come ti senti.
Che cosa noti nel corpo in quel momento?
Lo stomaco stretto, petto costretto, poco respiro?
Permettiti, allora, di sentire semplicemente tutto ciò che ti capita di sentire, con un certo senso di spazio intorno ad esso.
Potrebbe essere necessario trovare la giusta distanza dalle emozioni in modo che non ne sia sopraffatto.
Per riuscirci, ripeti a te stesso: “Io non sono questa emozione, io sono la persona che sta provando questa emozione.”
Visualizza te stesso che abbracci delicatamente l’emozione e di’ a questa parte te:
Sento in questo momento… Tristezza, paura, malinconia. Non sono sbagliato se mi sento in questo modo.

Essere gentili con la nostra vulnerabilità invece che provare vergogna o paura, può aiutare a calmare la sensazione stessa, perché la si accoglie. Se questo abbraccio ci fa paura, stiamo con la paura. Se sopraggiunge un sentire particolarmente fastidioso, si consiglia di avere un aiuto da un counselor per esplorarlo.

Coltivare un rapporto con quel luogo in noi in cui a volte ci si sente insicuri e vulnerabili aiuta a diventare più forti e più sicuri.

Paradossalmente, troviamo la sicurezza e la stabilità non evitando o negando il nostro lato umano, la nostra vulnerabilità o la sensazione di vergogna, ma accogliendo grazie ad essa in modo onesto, e gentile noi stessi e così sentire quella sensazione di pieno amore verso noi stessi e gli altri.


Le nostre vulnerabilità, se affrontate, diventano nostri punti di forza… Non sempre è facile riuscire da soli.

Contattaci per una consulenza individuale o di coppia, oppure prendi la palla al balzo e iscriviti ad uno dei nostri corsi tantrici. In gruppo l’energia è più potente e il cambiamento più veloce!

Il programma di crescita personale e cura della relazione Tantra & Amore, attraverso i suoi corsi tantrici ed eventi esperienziali, è studiato appositamente per fornire concreti strumenti di crescita personale all’individuo e alla coppia, per guardare le criticità con occhi diversi e superarle insieme.
Il programma, che si avvale dell’esclusivo Active Integrative Method®, integra metodiche orientali derivate dal Tantra e tecniche occidentali connesse con counseling ad approccio corporeo e coaching relazionale. Tra gli strumenti utilizzati, con l’effetto potenziante del gruppo: la meditazione, i rituali tantrici, il controllo del respiro, alcune tecniche esperienziali introspettive e comunicative, bio-energetica, esperienze psico-corporee per il rilascio emozionale, rispecchiamento, costellazioni familiari, relazionali, spirituali e sistemiche. Un percorso con pochi elementi teorici e molta sperimentazione diretta.

Il tutto per condurti ad uno stadio evolutivo superiore,
a scoprire e sperimentare un nuovo modo di vivere ed amare:
sano, intenso e appagante.

Vuoi scoprire il nostro Programma Tantra & Amore?
Iscriviti al prossimo corso tantrico!
corsi tantrici tantra e amore
OPPURE PARLANE DIRETTAMENTE CON NOI:

Gloria di Capua (328 3083753) e Maurizio Lambardi (347 5918384)
(Counselors-Life Coaches e Costellatori Familiari)

TI ASPETTIAMO CON GIOIA!


“Quando cammini, cammina.
Quando mangi, mangia.”
Detto Zen


Le immagini del nostro blog, quando non originali, sono puramente illustrative,
liberamente utilizzabili e tratte dai principali archivi royalty free quali:

www.freepik.com

www.cleanpng.com

pixabay.com

Torna in alto